Vedere le cose Vedere le cose

Vedere le cose

Il grande racconto della poesia d'Irlanda

    • $13.99
    • $13.99

Publisher Description

Tutta la poesia, di ogni luogo e di ogni tempo, suggerisce come guardare il mondo: in maniera indiretta e obliqua, talvolta incerta e piena di dubbi, ma sempre con l'originalità che le viene dalla lingua e dalla musica nelle quali si esprime. Insegna, insomma, a "vedere le cose".

Questo libro tenta di ricostruire i tratti fondamentali di quella visione quali emergono dalla lirica irlandese del Novecento, concentrandosi sull'opera dei due premi Nobel William Butler Yeats e Seamus Heaney - che non a caso ha intitolato proprio Seeing Things una sua raccolta -, ma espandendosi anche a ciò che è avvenuto prima, a partire dalla colonizzazione monastica medievale, e dopo, fino ai poeti di oggi.

Una cultura, però, vede le cose, e se stessa, anche attraverso le immagini che dipinge o che scolpisce, la esibisce nei manoscritti che copia e minia, nei luoghi dove si trasferisce e s'impianta: per questo il libro è arricchito di fotografie di paesaggi, codici antichi, dipinti.

Senza la pretesa di voler costruire una storia esaustiva della lirica o dell'arte irlandese, Piero Boitani in queste pagine offre al lettore un'occasione unica per immergersi nel territorio e nella cultura dell'isola verde.

GENRE
Fiction & Literature
RELEASED
2021
November 30
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
416
Pages
PUBLISHER
Mondadori
SELLER
Arnoldo Mondadori Spa, Trade Book Division
SIZE
28.6
MB

More Books by Piero Boitani

In cerca di Amleto In cerca di Amleto
2022
Rifare la Bibbia Rifare la Bibbia
2021
A New Sublime A New Sublime
2020
Dieci lezioni sui classici Dieci lezioni sui classici
2021
Ovidio, storie di metamorfosi Ovidio, storie di metamorfosi
2020
Dante's Poetry of Donati: The Barlow Lectures on Dante Delivered at University College London, 17-18 March 2005: No. 7 Dante's Poetry of Donati: The Barlow Lectures on Dante Delivered at University College London, 17-18 March 2005: No. 7
2017