Bisanzio prima di Bisanzio Bisanzio prima di Bisanzio

Bisanzio prima di Bisanzio

Miti e fondazioni della Nuova Roma

    • CHF 9.00
    • CHF 9.00

Beschreibung des Verlags

La nascita di Costantinopoli nel 330 fu solo una delle tante rifondazioni che, nella storia e nella leggenda, trasfigurarono l’antica colonia greca di Bisanzio.
Importantissimo crocevia fin dalla preistoria, ricco e pescoso emporio, piazzaforte protetta dalle mura innalzate da Apollo e Poseidone nonché dal favore della tenebrosa dea Ecate, Byzantion fu successivamente una città tracia, megarese, ateniese, spartana, romana, dove i talismani plasmati dal mistico Apollonio di Tiana, il “Cristo pagano”, si ergevano di fronte alla croce portata dall’apostolo Andrea. Nell’immaginario turco, infine, l’eroe greco Bisante, discendente di Zeus e alter ego di Romolo, si contese l’onore di averla fondata con il re Salomone e con Alessandro Magno.
In questo vertiginoso ciclo di rinascite e ripopolamenti emerge il ritratto di una città la cui identità è plasmata dagli “altri”, quelli che sono stati e quelli che verranno, preannunciati da arcane profezie. Perché il mito di Bisanzio insegna che, presto o tardi, saremo tutti “altri” di qualcuno.

GENRE
Geschichte
ERSCHIENEN
2019
11. Juni
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
182
Seiten
VERLAG
Carocci editore
GRÖSSE
2.3
 MB

Mehr Bücher von Tommaso Braccini

Lupus in fabula Lupus in fabula
2019
Achille Achille
2022
Prima di Dracula Prima di Dracula
2022
Ade e Persefone Ade e Persefone
2021
Miti vaganti Miti vaganti
2021
Una passeggiata nell'Aldilà Una passeggiata nell'Aldilà
2017