Capolinea Città Eterna Capolinea Città Eterna

Capolinea Città Eterna

Beschreibung des Verlags

Non è facile affrontare l'argomento degli impatti cosmici. Neppure se, per parlarne in modo più coinvolgente, decidi di percorrere le strade della fantasia. In agguato c'è sempre il rischio di lasciarti prendere la mano dalla spettacolarizzazione e dimenticarti degli ingombranti legami con le leggi che governano la realtà delle cose.
Qui la scelta è differente. Si è infatti deciso di cercare la corretta alchimia tra il necessario rigore scientifico, la semplicità di esposizione e la giusta dose di fantasia letteraria che rende credibile il racconto - perché pur sempre di un racconto si tratta. Un delicato cocktail di scienza e fantasia che non concede nessun privilegio neppure a un tema così gettonato come quello degli impatti cosmici.
La novità non sta tanto nella vicenda in sé - quasi banale nel suo inevitabile dipanarsi - quanto piuttosto nel decidere di raccontare i fatti appoggiandosi a rigorosi studi scientifici. Lo scenario, dunque, è quello di un impatto su una grande metropoli dei nostri giorni. E quale città può evocare fascino e calamitare attenzione più della Città Eterna? Si ipotizzerà dunque la caduta di un proiettile cosmico su Roma. Nulla di spaventosamente grande, niente a che vedere con il famosissimo “impatto dei dinosauri” tanto caro alla letteratura e al mondo del cinema. Il proiettile sarà un piccolo asteroide, grande poco più di una cinquantina di metri, individuato quasi per caso all'ultimo momento, quando mancano ormai solamente poche ore al suo appuntamento con la Terra.
Poche concitate ore nelle quali l’intruso prende gradatamente forma e, con esso, il pericolo di una catastrofe mai sperimentata in tempi recenti. A dispetto delle piccole dimensioni dell’intruso, lo scenario che si aprirà dinanzi ai nostri occhi sarà spaventosamente distruttivo. Reso ancor più inquietante e drammatico dal fatto che non è frutto di fervida fantasia, ma riconducibile a precise e accurate analisi scientifiche.

GENRE
Science-Fiction und Fantasy
ERSCHIENEN
2016
8. August
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
61
Seiten
VERLAG
Claudio Elidoro
GRÖSSE
551.8
 kB

Mehr Bücher von Claudio Elidoro

l'Astronomia non è roba da bar l'Astronomia non è roba da bar
2016
Ti Racconto Di Stelle E Di Lune Ti Racconto Di Stelle E Di Lune
2020
Apollo 11 In 22 Post Apollo 11 In 22 Post
2019
Last Stop Eternal City Last Stop Eternal City
2017