Carthago Carthago

Carthago

Annibale contro Scipione l'Africano

    • CHF 9.00
    • CHF 9.00

Beschreibung des Verlags

Nel 218 a.C. Cartagine non è più la potenza che ha regnato incontrastata per cinquecento anni sul Mediterraneo: la disfatta patita nella Prima guerra punica ha fatto di Roma la nuova signora dei mari e delle terre conosciute fino a Oriente. L'orgoglio dei cartaginesi, però, reclama vendetta. Il giovane Annibale, cresciuto nell'odio per i romani, decide di sfidare apertamente l'Urbe e attacca la città di Sagunto, violando la tregua. Dopo avere approntato un esercito formidabile, che si avvale del supporto degli elefanti, parte per una marcia impossibile che lo porterà a varcare i Pirenei e le Alpi, per scendere nella Gallia Cisalpina e affrontare Roma sul suo territorio. Il piano di Annibale appare folle e senza speranza. Solo un uomo fra i romani sa di trovarsi di fronte al più temibile avversario che la Repubblica abbia mai conosciuto: è Publio Cornelio Scipione, figlio del console Scipione, affascinato dall'abilità e dall'intelligenza dimostrate da Annibale. Quando gli eserciti di Cartagine e di Roma si affrontano nella battaglia del Ticino, il giovane condottiero romano capisce che per poterlo sconfiggere occorre studiare tutto di lui e della sua tattica di guerra.
Inizia così un confronto a distanza destinato a durare quindici anni, fino alla resa dei conti a Zama, sulle coste dell'Africa, quando Annibale e Scipione si sfidano in campo aperto, decisi a dimostrare il loro valore in uno scontro che segnerà il destino dei loro popoli. Annibale ha dalla sua la forza, il coraggio e l'intelligenza che gli hanno sempre consentito di prevalere sulle legioni romane; Scipione può contare sulla determinazione che non l'ha mai fatto arretrare davanti al pericolo cartaginese, e soprattutto su un'intelligenza tattica fuori del comune.
Franco Forte si addentra in questa logorante guerra per il dominio sul Mediterraneo per ritrarre con occhio lucido e stile deciso gli opposti demoni che agitano i due eterni rivali, le loro aspirazioni, i desideri e le passioni, spingendoci a parteggiare di volta in volta per l'uno o per l'altro. Mentre sopra tutto e tutti campeggia Roma, capace, dopo ogni sconfitta, di risorgere dalle proprie ceneri.

GENRE
Belletristik und Literatur
ERSCHIENEN
2010
7. Oktober
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
480
Seiten
VERLAG
Mondadori
GRÖSSE
1.7
 MB

Mehr Bücher von Franco Forte

Cesare l'immortale Cesare l'immortale
2016
La bambina e il nazista La bambina e il nazista
2020
Ombre nel silenzio Ombre nel silenzio
2016
Come si scrive un film Come si scrive un film
2014
Chew-9 Chew-9
2013
Il segno dell'untore Il segno dell'untore
2012

Kund:innen kauften auch

L'ombra dell'imperatore L'ombra dell'imperatore
2020
Roma sono io Roma sono io
2022
Il tradimento di Roma Il tradimento di Roma
2018
La fine di Scipione La fine di Scipione
2018
Stirpe di eroi Stirpe di eroi
2018
La furia di Roma La furia di Roma
2018