Cigni selvatici Cigni selvatici

Cigni selvatici

Tre figlie della Cina

    • CHF 11.00
    • CHF 11.00

Beschreibung des Verlags

«Un libro eccezionale. Jung Chang è una scrittrice di raro talento, capace di descrivere con toni misurati ciò che rasenta l'incredibile.»
London Review of Books

«Una grande storia di donne che hanno resistito a privazioni, durezze e ingiustizie con la loro umanità intatta.»
Hillary Clinton

«Cigni selvatici è una storia di donne, del loro fardello. La loro è una storia nel comunismo, fatta di impegno politico ma anche di figli, di far da mangiare, e di contemperare la vita dei corpi e dei sentimenti con i rigori del comunismo prima e delle sue follie poi. »
la Repubblica

«Cigni selvatici è uno dei libri più approfonditi sulla persecuzione, le sofferenze e la paura all'epoca di Mao, prima e dopo il suo trionfo del 1949, ed è anche uno dei migliori.»
La rivista dei libri

«Bello, affascinante, ben scritto. E soprattutto è il viaggio più intimo e rivelatore che si possa fare oggi in un secolo di vita cinese.»
la Repubblica

Questa è la storia di tre figlie della Cina. Tre donne: Jung Chang, sua madre e sua nonna. Nella loro vita si rispecchiano le vicende tumultuose della Cina del ventesimo secolo: un’epoca di rivoluzione e tragedia, di rinnovamento e catarsi, ripercorsa attraverso lo stupefacente comporsi di un grande affresco famigliare. Alla nascita della nonna di Jung Chang, nel 1909, la Cina è una società feudale: alle donne si fasciano i piedi per impedirne la crescita e a quindici anni si può essere cedute come concubine a un «signore della guerra» per ritrovarsi poi abbandonate, vittime della malvagità dei suoi servi. Un destino atroce, al quale la donna riesce a sottrarsi quando, nel 1932, fugge insieme con la figlia. E un mondo diverso attende la madre di Jung Chang che, cresciuta sotto l’occupazione giapponese e poi russa, allo scoppio della guerra civile tra i comunisti e il Kuomintang di Chiang Kai-shek entra a far parte del movimento clandestino, diventando un’eroina della rivoluzione e incarnando la figura della donna cinese emancipata, al cui fianco può stare soltanto un uomo pari a lei per ideali e impegno. I genitori di Jung Chang, diventati alti funzionari del regime di Mao, offrono dunque alla figlia un mondo di privilegi in cui però solo i fedelissimi possono sopravvivere. E Jung Chang, dopo essere stata «guardia rossa», matura la sua opposizione al sistema: i suoi genitori vengono reclusi, suo padre viene dichiarato insano di mente e lasciato morire, lei stessa – esiliata ai piedi dell’Himalaya – è costretta a lavorare come contadina e come «medico scalzo», sino a quando, nel 1978, non si presenterà l’occasione di lasciare il paese per l’ospitale Gran Bretagna.

GENRE
Belletristik und Literatur
ERSCHIENEN
2014
19. Juni
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
680
Seiten
VERLAG
Longanesi
GRÖSSE
6.2
 MB
Wild Swans Wild Swans
2011
Mao Mao
2014
Empress Dowager Cixi Empress Dowager Cixi
2013
Mao: The Unknown Story Mao: The Unknown Story
2012
Die drei Schwestern Die drei Schwestern
2020
Big Sister, Little Sister, Red Sister Big Sister, Little Sister, Red Sister
2019
Verso il paradiso Verso il paradiso
2022
Figlie del mare Figlie del mare
2018
Domani e per sempre Domani e per sempre
2022
L'anno del pensiero magico L'anno del pensiero magico
2015
Le regole della casa del sidro Le regole della casa del sidro
2012
Oppenheimer Oppenheimer
2023