Cinque anni di solitudine Cinque anni di solitudine

Cinque anni di solitudine

Memorie inutili di un sindaco

    • CHF 9.00
    • CHF 9.00

Beschreibung des Verlags

«Quando vinsi il ballottaggio ed entrai nel palazzo, ero molto curioso di vedere come me la sarei cavata. Mi fecero la foto con la fascia tricolore. Avevo un bel vestito chiaro ed ero orgoglioso come uno scolaretto il primo giorno di scuola. A distanza di tempo, posso senz’altro confermare che esibivo una chiara espressione da pataca»
Prendiamo un reputato studioso di storia politica e amministrativa, discretamente impegnato, e facciamolo diventare sindaco. Il professore può così guardare dal di dentro, azionandola, quella macchina del governo locale che ha conosciuto da ricercatore. È accaduto a Roberto Balzani, che in questo libro riflette sull’esperienza che sta vivendo e soprattutto sulla crisi della politica proprio là dove il rapporto con i cittadini è più diretto. Dissolta ogni visione ampia, il governo dei comuni finisce nel piccolo cabotaggio, in iniziative che hanno l’orizzonte limitato della legislatura o in inutili «eccellenze» a scopo di consenso,
in iter burocratici fine a se stessi.
È la crisi della politica come progetto, lo smarrimento d’ogni idea di «bene comune». Una sincera requisitoria che è anche l’invito a ricostruire un nuovo civismo, una nuova politica.

GENRE
Politik und Zeitgeschehen
ERSCHIENEN
2012
1. Januar
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
128
Seiten
VERLAG
Società editrice il Mulino, Spa
GRÖSSE
1.5
 MB

Mehr Bücher von Roberto Balzani

Andare per i luoghi del Risorgimento Andare per i luoghi del Risorgimento
2024
Il mistero delle ossa di Dante Il mistero delle ossa di Dante
2023
La Romagna La Romagna
2012