Genere Genere

Genere

    • CHF 12.00
    • CHF 12.00

Beschreibung des Verlags

«Le parole non sono innocenti: capire come 'genere' si è trasformato in spauracchio globale significa capire molto di più del mondo in cui viviamo.»


Da termine grammaticale neutro è diventato un concetto filosofico, sociologico e politico tra i più discussi del nostro tempo. Come si è arrivati fin qui? Vera Gheno ripercorre la storia di questa parola – attraverso dizionari, trattati scientifici, documenti vaticani e dichiarazioni politiche – per mostrare come il suo significato si sia trasformato nel corso dei decenni, e perché oggi faccia così paura a molti.
Dall'antropologa Margaret Mead alla filosofa Judith Butler, dallo psichiatra Robert Stoller alle conferenze ONU degli anni Novanta, fino alle offensive retoriche dei movimenti anti-gender e alle politiche di Trump, Meloni e Orbán: Genere ricostruisce con rigore e chiarezza il percorso che ha trasformato una categoria analitica in uno spauracchio globale. Pagina dopo pagina, capiremo che non è del gender che dobbiamo avere paura, ma di chi usa questo termine come una minaccia.

GENRE
Politik und Zeitgeschehen
ERSCHIENEN
2026
11. September
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
96
Seiten
VERLAG
Editori Laterza
GRÖSSE
783.2
 kB
Prima l'italiano Prima l'italiano
2019
Potere alle parole Potere alle parole
2019
Grammamanti Grammamanti
2024
Le ragioni del dubbio Le ragioni del dubbio
2021
Tienilo acceso Tienilo acceso
2018
Trovare le parole Trovare le parole
2021