Il diritto globale Il diritto globale

Il diritto globale

Giustizia e democrazia oltre lo Stato

    • CHF 10.00
    • CHF 10.00

Beschreibung des Verlags

Se l'economia ha scavalcato i confini degli Stati, lo stesso può dirsi degli Stati stessi, le cui funzioni essenziali si svolgono oltre il territorio nazionale: i militari impegnati sotto le bandiere dell'Onu e della Nato sono più dei militari italiani o di quelli francesi.
Lo spazio giuridico globale è pieno di regimi regolatori settoriali, ciascuno con il suo sistema di norme e con un apparato chiamato a farle osservare. In esso operano circa duemila enti. Sono gli Stati che dànno l'investitura iniziale agli organismi globali. Ma, poi, l'azione di questi ultimi va oltre l'ambito statale.
La globalizzazione giuridica deve far fronte a problemi diversi, quali il conflitto tra uniformità globale e differenze nazionali, la coesistenza di diversi regimi regolatori globali, la concorrenza di norme globali, norme nazionali e norme locali, la difficoltà di individuare i giudici competenti a risolvere conflitti che sono sia globali, sia nazionali.
Come penetrano il diritto e i suoi principî (il due process of law, la ragionevolezza, la proporzionalità, l'obbligo di motivazione delle decisioni, la giustiziabilità) nello spazio globale? Quale ruolo vi svolgono i giudici? In assenza di una democrazia cosmopolitica, quale titolo hanno gli organismi globali di determinare standard - che i privati debbono rispettare - e di imporre vincoli agli Stati nazionali?

GENRE
Gewerbe und Technik
ERSCHIENEN
2021
20. Juli
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
256
Seiten
VERLAG
Einaudi
GRÖSSE
843
 kB
Dentro la Corte Dentro la Corte
2015
Amministrare la nazione Amministrare la nazione
2023
Intellettuali Intellettuali
2021
La nuova costituzione economica La nuova costituzione economica
2021
La democrazia e i suoi limiti La democrazia e i suoi limiti
2017
Chi governa il mondo? Chi governa il mondo?
2013