Il Presidente Il Presidente

Il Presidente

    • CHF 11.00
    • CHF 11.00

Beschreibung des Verlags

Timidi o estroversi, rispettosi dei loro limiti o interventisti. In 75 anni di storia il presidente della Repubblica è stato di volta in volta garante, notaio, arbitro, ma anche un monarca a tempo, con la sua corte e i suoi intrighi. Il Quirinale è circondato da leggende nere e dall’ambizione di occuparlo che tenta tutti i principali leader. Le elezioni del presidente sono segnate, o precedute, da trattative segrete, tradimenti, scandali, interventi di poteri esterni ai grandi elettori che lo votano (ieri la Chiesa e la massoneria, gli Usa e l’Urss, oggi i social e l’Europa), perfino stragi (piazza Fontana, il rapimento e l’omicidio di Moro, l’eliminazione del giudice Falcone a Capaci).
Nella lunga corsa sotterranea può capitare che i cavalli di razza vengano azzoppati mentre sono in vista del traguardo e che dal nulla spunti l’outsider. Per questo il conclave laico che porta all’elezione di un presidente della Repubblica, con le sue regole oscure, è un gioco imprevedibile e crudele, che racconta molto del nostro Paese, il Deep State italiano, in gran parte sconosciuto. Oggi più che mai. Con il venir meno dei partiti, in una società frammentata e ansiosa, il presidente è sempre di più il centro su cui ruotano tutti gli altri poteri, politici e economici, interni e internazionali.
È il punto di equilibrio, chiamato a intervenire per evitare il collasso del Sistema, è la risposta alla crisi della nostra democrazia, ma rischia di essere anche la sua massima espressione.
Marco Damilano compone il racconto segreto della Repubblica attraverso le battaglie intorno al Quirinale, rivela i codici nascosti e le congiure di Palazzo, intreccia le storie dei presidenti dal dopoguerra ad oggi. Fino ad arrivare a Sergio Mattarella e all’ombra di Mario Draghi sul Quirinale.
Il tredicesimo capitolo di un Romanzo italiano.

GENRE
Politik und Zeitgeschehen
ERSCHIENEN
2021
18. November
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
300
Seiten
VERLAG
La nave di Teseo
GRÖSSE
4.1
 MB

Mehr Bücher von Marco Damilano

Missione incompiuta Missione incompiuta
2015
Processo al Nuovo Processo al Nuovo
2017
Chi ha sbagliato più forte Chi ha sbagliato più forte
2013
Eutanasia di un potere Eutanasia di un potere
2012
Il carteggio ritrovato (1957-1978) Il carteggio ritrovato (1957-1978)
2024
La mia piccola patria La mia piccola patria
2023

Kund:innen kauften auch

La scorta di Enrico La scorta di Enrico
2022
Le strutture del potere Le strutture del potere
2023
Patria 2010-2020 Patria 2010-2020
2020
Dodici presidenti Dodici presidenti
2021
L'occasione mancata L'occasione mancata
2021
Il grande inganno Il grande inganno
2022