Imparare a vivere Imparare a vivere

Beschreibung des Verlags

Un incidente banale e la vita sembra darci un avviso, suggerirci che tutto quello che avevamo ritenuto stabile, assodato, potrebbe andare in pezzi. Che forse non abbiamo ancora imparato a vivere. È proprio in quel momento che vale la pena di provarci ancora una volta, sperando che il vento si levi, disincagliandoci dalla secca in cui siamo finiti.


È da un inciampo che il filosofo Maurizio Ferraris parte per ragionare attorno all'esistenza, alla stratificazione di esperienze e memorie che sono il modo in cui ciascuno di noi impara a vivere. Vivere, sopravvivere, previvere, convivere sono le stazioni attraverso cui questo libro ci fa passare per riflettere su un mélange di argomenti che ruotano attorno alla vita e a come si possa imparare a vivere. Se lo spunto è una battuta d'arresto accidentale, capillare, profonda e non casuale è la considerazione della propria intera esistenza, della piega che ha preso nel tempo.
Nel momento in cui ci si ferma, la galassia di sentimenti e risentimenti che emergono è fatta dalla memoria delle cose vissute nel passato, nel proprio intimo, attraverso gli altri, intrecciata alle cose apprese anche attraverso la vita scritta, i libri, la letteratura.
Da Montaigne a Heidegger, da Nietzsche a Derrida, da Proust a Yourcenar, da Fitzgerald a Hemingway: tutto questo e altro ancora è precipitato in questo libro unico, emozionante e ricco di riflessioni.

GENRE
Sachbücher
ERSCHIENEN
2024
30. Januar
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
152
Seiten
VERLAG
Editori Laterza
GRÖSSE
2.4
 MB
Introduction to New Realism Introduction to New Realism
2014
Storia dell'ontologia Storia dell'ontologia
2010
L'imbecillità è una cosa seria L'imbecillità è una cosa seria
2016
Anima e iPad Anima e iPad
2011
La pelle La pelle
2025
Webfare Webfare
2024
Sentire e conoscere Sentire e conoscere
2022
La speranza africana La speranza africana
2023
Buchi bianchi Buchi bianchi
2023
Helgoland Helgoland
2020
La vita intima La vita intima
2023
1984 1984
2021