Io sono Bertha Io sono Bertha

Io sono Bertha

Prima regina di Francia

    • CHF 5.50
    • CHF 5.50

Beschreibung des Verlags

“Pellegrino – continuò la voce – siediti ed ascolta. Ascolta la storia di una donna che è stata figlia di un principe, moglie di un re e madre di un imperatore. Una donna che è stata l’artefice dei successi di quest’uomo che mi è sepolto accanto e di suo figlio Carlo ma che la storia, quella ufficiale, cita soltanto in poche righe.”
Bertha è una giovinetta quando conosce Pipino, se ne innamora e da lui ha un figlio.Le terre di Laon divengono da subito il centro delle vicende politiche che porteranno all’ascesa di Pipino e con lui di Bertha. Il delicato gioco di equilibri politici fra potere militare spirituale, fra re e papa e anche fra re e regina, fa da sfondo alla vicenda umana di una regina la cui grandezza ne ha fatto una figura mitologica, le ha fatto meritare filastrocche e canzoni. Questo romanzo, che ripercorre la sua vita, è il primo di cui sia stata protagonista.
Bertrada di Laon è la grande donna alle spalle di un paio di grandi (uomini) della storia: il marito e il figlio. In questo romanzo storico, Bertha ci racconta la sua vita dall’infanzia alla maturità. Mostra come sia stata l’artefice di molte scelte che hanno portato sul trono entrambi i suoi uomini.
Ne ricaviamo il ritratto di una donna eccezionale che inaugura il progetto trasversale delle grandi regine.

GENRE
Belletristik und Literatur
ERSCHIENEN
2020
1. Juni
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
280
Seiten
VERLAG
Bellesi & Francato Publishing
GRÖSSE
2.1
 MB