La grande domanda La grande domanda

La grande domanda

Perché non si può fare a meno di parlare di scienza, di fede e di Dio

    • CHF 13.00
    • CHF 13.00

Beschreibung des Verlags

In che rapporto si trovano tra loro Dio e la scienza? A mano a mano che le conoscenze scientifiche sono progredite, abbiamo imparato sempre più cose sul mondo, e non sembra che questo processo accenni ad attenuarsi: la scienza, semmai, rivela di essere una disciplina sempre più potente. Dunque si pone la domanda: i suoi indubbi successi hanno definitivamente relegato la religione e la fede nel dimenticatoio della storia?
Proprio questo sostiene una saggistica agguerrita, molto popolare ai giorni nostri. Richard Dawkins, uno dei più letti esponenti di questo neo-ateismo, la pensa esattamente così: non abbiamo più alcun bisogno del pensiero religioso, perché quello scientifico lo ha reso obsoleto e inutile. È vero d’altra parte che in campo religioso si assiste spesso a un arroccamento altrettanto dogmatico, diametralmente opposto.
Peccato, perché due visioni del mondo così grandiose come quella scientifica e quella religiosa, entrambe con una storia antica, profonda e diversificata alle spalle, potrebbero invece convivere, traendo dal confronto reciproco vantaggio. Così la pensa Alister McGrath – il più acuto esponente di questa sottile «terza via» – che, forte sia della sua formazione scientifica sia dei suoi studi teologici, rivendica il suo (e nostro) diritto di far convivere, sia pure con criteri e intensità differenti, la fiducia nella scienza e l’incommensurabile forza della fede.
In anni recenti si sono sviluppati argomenti nuovi, che costringono a rivedere radicalmente la relazione tra scienza e religione; nonostante ciò, spesso si continua a cedere alla vecchia narrazione dello scontro, presentando i due contesti disciplinari come estremi opposti del pensiero umano. E pur con tutto ciò, una cosa è chiara: noi semplicemente non possiamo fare a meno di parlare di scienza, di fede e di Dio.

GENRE
Religion und Spiritualität
ERSCHIENEN
2016
3. März
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
259
Seiten
VERLAG
Bollati Boringhieri
GRÖSSE
2.2
 MB
Richard Dawkins, C. S. Lewis und die großen Fragen des Lebens Richard Dawkins, C. S. Lewis und die großen Fragen des Lebens
2020
Narrative Apologetics Narrative Apologetics
2019
The Twilight Of Atheism The Twilight Of Atheism
2008
Waarom nu nog geloven? Waarom nu nog geloven?
2025
Coming to Faith Through Dawkins Coming to Faith Through Dawkins
2023
C.S. Lewis C.S. Lewis
2024