La parola a don Chisciotte La parola a don Chisciotte

La parola a don Chisciotte

Cogitate scomode con personaggi impossibili

    • CHF 13.00
    • CHF 13.00

Beschreibung des Verlags

In un’epoca in cui dare sentenze e valutazioni è immediato, facile e gratuito, mentre la curiosità è diventata merce rara e preziosa, i personaggi dei libri prendono la parola e, con l’affilata e illuminante saggezza di chi non ha una reputazione da difendere, fanno emergere i pensieri più profondi che dovrebbero interpellare la nostra umanità attuale.
Sam Gamgee è deluso dalla paura che abbiamo di mettere un piede fuori casa, don Chisciotte si sente ferito nell’orgoglio quando vede la nostra mancanza di autoironia. Il Socrate di Platone dissente da chi è sempre intento a gettare un velo di verità assoluta sui dubbi che dovrebbero guidarci. E poi ancora, il pianeta Solaris è disgustato dalla nostra incapacità di guardarci dentro, così come Dracula rimane perplesso di fronte alla nostra fascinazione per il male.
Nove personaggi letterari dicono la loro, innescando attraverso i dialoghi satirici con Rick appassionanti ragionamenti filosofici su chi siamo, dove stiamo andando, da cosa rifuggiamo, a cosa diamo valore. Con vena tagliente e pungente argomentazione, La parola a don Chisciotte è un tentativo di ricordarci che dovremmo spogliarci dei nostri pregiudizi. E che i libri sono vivi, sempre, e spesso più vivi di noi.

Dal filosofo più irriverente del web, nove dialoghi immaginari con illustri personaggi letterari, per mettere il dito, e provare a curare le “piaghe” della nostra umanità zombificata.

GENRE
Sachbücher
ERSCHIENEN
2023
14. Februar
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
176
Seiten
VERLAG
Feltrinelli Editore
GRÖSSE
962.1
 kB