La scienza e l'Europa La scienza e l'Europa

La scienza e l'Europa

Il Rinascimento

    • CHF 11.00
    • CHF 11.00

Beschreibung des Verlags

L’incontro tra la scienza e l’Europa avviene nel XII secolo. Il rapporto che si instaura è intenso e profondo, ma la ‘grande crisi del Trecento’ ne interrompe presto lo sviluppo. È nel Quattrocento che l’Europa riscopre la scienza, in particolare a Firenze. Pionieri di questo nuovo inizio sono Brunelleschi, Donatello, Masaccio, artisti che studiano la matematica per meglio rappresentare la realtà fisica, e su tutti Leon Battista Alberti, teorico della prospettiva.
Il connubio tra scienza e arte dà avvio al Rinascimento, un fenomeno culturale, ma anche e soprattutto scientifico, che ha uno stretto legame con l’origine e l’affermarsi di nuove manifatture e forme di produzione, e che è la (necessaria) premessa della ‘rivoluzione scientifica del Seicento’, nonché della nascita della ‘scienza moderna’ in Europa. Grazie anche al rapporto con la scienza, l’Europa cambia il proprio ruolo nel mondo, e da appendice marginale dell’Eurasia si impone come uno dei luoghi più ricchi economicamente e più vivaci culturalmente, assumendo quella leadership che durerà per quasi mezzo millennio e inizierà a vacillare solo nel XX secolo.
In questo volume, il secondo di una serie, Pietro Greco ci trascina ancora una volta nei meandri della storia, e con il suo stile sempre accessibile e sempre coinvolgente ci guida alla scoperta dell’Europa rinascimentale.

GENRE
Wissenschaft und Natur
ERSCHIENEN
2015
18. September
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
380
Seiten
VERLAG
L'Asino d'oro
GRÖSSE
4.6
 MB
L'astro narrante L'astro narrante
2009
L'atomica e le responsabilità della scienza L'atomica e le responsabilità della scienza
2025
Storia di Π Storia di Π
2016
Le particelle elementari Le particelle elementari
2022
Computer Meets Theoretical Physics Computer Meets Theoretical Physics
2020
Trotula Trotula
2020