La strada La strada

La strada

    • 4.0 • 4 Bewertungen
    • CHF 9.00
    • CHF 9.00

Beschreibung des Verlags

Un uomo e un bambino viaggiano attraversole rovine di un mondo ridotto a cenere in direzione dell'oceano, dove forse i raggi raffreddati di un sole ormai livido cederanno un po' di tepore e qualche barlume di vita. Trascinano con sé sulla strada tutto ciò chenel nuovo equilibrio delle cose ha ancora valore:un carrello del supermercato con quel po' di ciboche riescono a rimediare, un telo di plasticaper ripararsi dalla pioggia gelida e una pistolacon cui difendersi dalle bande di predoni che battono le strade decisi a sopravvivere a ogni costo. E poi il bene più prezioso: se stessi e il loro reciproco amore.

«Guardati intorno, - disse. - Non c'è profeta nella lunga storia della terra a cui questo momento non renda giustizia. Di qualunque forma abbiate parlato, avevate ragione».
Che cosa resta quando non c'è più un dopo perché il dopo è già qui?Generazioni di scienziati, mistici e scrittori hanno offerto in risposta le loro visioni di luce e tenebra. Ci hanno prospettato inferni d'acqua e di fuoco e aldilà celesti, fini irrevocabili e nuove nascite, ci hanno variamente affascinato o repulso, rassicurato o atterrito.Nell'insuperabile creazione mccarthiana, la post-apocalisse ha il volto realistico di un padre e un figlio in viaggio su un groviglio di strade senza origine e senza meta, dentro una natura ridotta a involucro asciutto, fra le vestigia paurosamente riconoscibili di un mondo svuotato e inutile.Restano dunque, su questa strada, esseri umani condannati alla sopravvivenza, la loro quotidiana ordalia per soddisfare i bisogni insopprimibili e cancellare gli altri, la furia dell'umanità tradita e i residui, impagabili scampoli di piacere dell'essere vivi; restano i cristalli purissimi del sentimento che lega padre e figlio e delle relazioni che i due intessono fra loro e con gli altri, ridotte all'estrema essenza nella ferocia come nella tenerezza.E restano le parole, splendide, precise, molto più numerose ormai delle cose che servono a designare; la prodigiosa lingua di McCarthy elevata a canto funebre per «il sacro idioma, privato dei suoi referenti e quindi della sua realtà».Resta dell'altro, un residuo via via più cospicuo in mezzo al niente circostante: resta un bambino che porta il fuoco e un uomo che lo protegge dalle intemperie del mondo semimorto con implacabile amore, uomo e bambino tradotti in ogni Uomo e ogni Bambino, con responsabilità e ruoli che inglobano e trascendono quelli dei singoli individui. E resta, perciò, uno sguardo discreto in avanti e forse in alto, oltre a quello nostalgico voltato a rimirare il regno dell'uomo così come lo conosciamo.In questa risposta di McCarthy - epica, elegiaca, mitica, profetica, straziante, universale - resta perfino l'imprevedibile: un'affettuosa quotidianità che consola e scalda il cuore.

GENRE
Science-Fiction und Fantasy
ERSCHIENEN
2010
7. Oktober
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
224
Seiten
VERLAG
Einaudi
GRÖSSE
715.9
 kB

Kundenrezensionen

Gionti ,

Molto buono

Storia davvero molto coinvolgente e originale, consiglio caldamente a tutti i lettori "non schizzinosi". Unica pecca è la trama abbastanza breve.

Mehr Bücher von Cormac McCarthy

The Road The Road
2006
Die Straße Die Straße
1608
Die Abendröte im Westen Die Abendröte im Westen
1998
Kein Land für alte Männer Kein Land für alte Männer
1608
Stella Maris Stella Maris
2022
Blood Meridian Blood Meridian
2015

Kund:innen kauften auch

Annientare Annientare
2022
Vita e destino Vita e destino
2022
Lezioni Lezioni
2023
L'anomalia L'anomalia
2021
I miei stupidi intenti I miei stupidi intenti
2021
L'Avversario L'Avversario
2013