L'amica geniale L'amica geniale
Vol. 1 – L'amica geniale

L'amica geniale

    • 4.4 • 15 Bewertungen
    • CHF 13.00
    • CHF 13.00

Beschreibung des Verlags

L’amica geniale - Volume primo

Care lettrici, cari lettori, provate a leggere questo libro e vorrete che non finisca mai.
Elena Ferrante, con il suo nuovo romanzo, torna a sorprenderci, a spiazzarci, regalandoci una narrazione-fiume cui ci si affida come quando si fa un viaggio con un tale piacevole agio, con un tale intenso coinvolgimento, che la meta più è lontana e meglio è. L’autrice abbandona la piccola, densa storia privata e si dedica a un vasto progetto di scrittura che racconta un’amicizia femminile, quella tra Lila Cerullo ed Elena Greco, dall’infanzia a Napoli negli anni Cinquanta del secolo scorso fino a oggi.

L’amica geniale comincia seguendo le due protagoniste bambine, e poi adolescenti, tra le quinte di un rione miserabile della periferia napoletana, tra una folla di personaggi minori accompagnati lungo il loro percorso con attenta assiduità.
L’autrice scava intanto nella natura complessa dell’amicizia tra due bambine, tra due ragazzine, tra due donne, seguendo passo passo la loro crescita individuale, il modo di influenzarsi reciprocamente, i buoni e i cattivi sentimenti che nutrono nei decenni un rapporto vero, robusto. Narra poi gli effetti dei cambiamenti che investono il rione, Napoli, l’Italia, in più di un cinquantennio, trasformando le amiche e il loro legame.
E tutto ciò precipita nella pagina con l’andamento delle grandi narrazioni popolari, dense e insieme veloci, profonde e lievi, rovesciando di continuo situazioni, svelando fondi segreti dei personaggi, sommando evento a evento senza tregua, ma con la profondità e la potenza di voce a cui l’autrice ci ha abituati...
Non vogliamo dirvi altro per non guastare il piacere della lettura.
Dicevamo che L’amica geniale appartiene a quel genere di libro che si vorrebbe non finisse mai. E infatti non finisce. O, per dire meglio, porta compiutamente a termine in questo primo romanzo la narrazione dell’infanzia e dell’adolescenza di Lila e di Elena, ma ci lascia sulla soglia di nuovi grandi mutamenti che stanno per sconvolgere le loro vite e il loro intensissimo rapporto. La storia si dipana nei volumi successivi, per raccontarci la giovinezza, la maturità, la vecchiaia incipiente delle due amiche.

Godiamoci dunque anche questo altro tratto, che è costitutivo del vero lettore: il piacere assaporato e poi dilazionato, l’attesa del seguito, la speranza, tra le tante amarezze di oggi, di un po’ di dolce nel prossimo futuro.

Buona lettura,
Gli editori

GENRE
Belletristik und Literatur
ERSCHIENEN
2011
19. Oktober
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
400
Seiten
VERLAG
Edizioni e/o
GRÖSSE
2.6
 MB
Meine geniale Freundin Meine geniale Freundin
2016
Die Geschichte eines neuen Namens Die Geschichte eines neuen Namens
2017
Die Geschichte der getrennten Wege Die Geschichte der getrennten Wege
2017
Die Geschichte des verlorenen Kindes Die Geschichte des verlorenen Kindes
2018
L'amie prodigieuse (Tome 1) L'amie prodigieuse (Tome 1)
2016
Storia di chi fugge e di chi resta Storia di chi fugge e di chi resta
2013
I leoni di Sicilia I leoni di Sicilia
2019
La portalettere La portalettere
2023
L'inverno dei Leoni L'inverno dei Leoni
2021
Accabadora Accabadora
2010
Cambiare l'acqua ai fiori Cambiare l'acqua ai fiori
2019
La vita intima La vita intima
2023
Storia del nuovo cognome Storia del nuovo cognome
2012
Storia di chi fugge e di chi resta Storia di chi fugge e di chi resta
2013
Storia della bambina perduta Storia della bambina perduta
2014