L'amore che cura L'amore che cura

L'amore che cura

La medicina, la vita e il sapere dell’ombra

    • CHF 16.00
    • CHF 16.00

Beschreibung des Verlags

Spesso si confonde la diagnosi di una malattia con la diagnosi di una persona affetta da una malattia, perdendo di vista il carattere specifico che quella malattia assume in quella persona. Ma la malattia, insediandosi in persone diverse, dà luogo a forme morbose diverse, a quadri sintomatologici diversi e, in ultima analisi, a malattie diverse. La persona, con le sue risorse particolari, le sue difese e le sue fragilità, configura la malattia in maniera assolutamente individuale. E la risposta individuale alla minaccia della malattia incide sulla presentazione clinica dei sintomi, sulla prognosi e sull’adesione alle cure. Incide sul destino della persona malata.

Allora, dimostra Giovanni Stanghellini, la persona e la sua irriducibile singolarità non costituiscono solo un’opzione etica, ma un vero e proprio vincolo epistemologico per la buona prassi della cura.

Psichiatra e psicoterapeuta, Stanghellini dedica questa sua ricerca all’integrazione tra psicologia, psicopatologia, filosofia e neuroscienze, sulle orme di Karl Jaspers, per il quale “il trattamento medico deve basarsi sulla vita non compresa”. E dimostra che, per curare la malattia, la medicina deve cessare di detestare il proprio oggetto. Deve abbandonare l’ossessione per l’astrazione e la classificazione che la vincola alla freddezza di una ragione dicotomica capace di distinguere tra sano e malato, tra esogeno ed endogeno, tra innato e acquisito, tra psichico e somatico, ma impermeabile al carattere specifico della persona e dunque della sua malattia.

GENRE
Gesundheit, Körper und Geist
ERSCHIENEN
2018
3. Mai
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
224
Seiten
VERLAG
Feltrinelli Editore
GRÖSSE
657.3
 kB

Mehr Bücher von Giovanni Stanghellini

Selfie Selfie
2020
International Perspectives in Values-Based Mental Health Practice International Perspectives in Values-Based Mental Health Practice
2020
The Oxford Handbook of Phenomenological Psychopathology The Oxford Handbook of Phenomenological Psychopathology
2019
Mondi psicopatologici Mondi psicopatologici
2018
Schizophrénie, conscience de soi, intersubjectivité Schizophrénie, conscience de soi, intersubjectivité
2017
Lost in Dialogue Lost in Dialogue
2016