L'arte della vittoria L'arte della vittoria

L'arte della vittoria

Autobiografia del fondatore della Nike

    • 4.8 • 6 Bewertungen
    • CHF 4.50
    • CHF 4.50

Beschreibung des Verlags

Giovane, curioso, fresco di laurea in economia, Phil Knight prende a prestito cinquanta dollari dal padre e crea un'azienda con un obiettivo semplice: importare dal Giappone scarpe da atletica economiche ma di ottima qualità. Vendendole dal bagagliaio della sua Plymouth Valiant, nel 1963, il primo anno di attività, Knight incassa ottomila dollari. Oggi le vendite della Nike superano i trenta miliardi di dollari all'anno. In un'epoca di start-up, la Nike di Knight è la pietra di paragone, e il suo swoosh ben più di un semplice logo. Simbolo di grandezza e leggiadria, è una delle poche icone riconosciute istantaneamente in ogni angolo del mondo.

Knight, l'uomo dello swoosh, è però sempre stato un mistero. Ora, finalmente, ci racconta la sua storia in un libro di memorie sorprendente, umile, sincero e divertente.

Tutto comincia con il classico momento di svolta. A ventiquattro anni, zaino in spalla, parte per un viaggio che attraversa Asia, Europa e Africa, affronta le grandi domande della vita e decide che l'unica strada per lui è un percorso al di fuori dei binari convenzionali. Non vuole lavorare per una grande azienda, quindi realizzerà qualcosa di suo, che sia nuovo, dinamico, diverso. Knight parla degli enormi rischi che ha affrontato nel suo cammino, delle umilianti battute d'arresto, dei concorrenti senza scrupoli, dei tanti che dubitavano di lui e lo avversavano, dell'ostilità delle banche, ma anche dei trionfi entusiasmanti e delle volte che se l'è cavata per un soffio. Ma ricorda soprattutto i rapporti fondamentali che hanno forgiato il cuore e l'anima della Nike: quello con il suo ex allenatore, l'irascibile e carismatico Bill Bowerman, e con i suoi primi dipendenti, un gruppo eterogeneo di genialoidi diventato ben presto una confraternita di appassionati dello swoosh.

Insieme, imbrigliando la carica elettrizzante di una visione audace e la fiducia condivisa nella forza trasformatrice dello sport, hanno creato un marchio, e una cultura, che hanno cambiato ogni cosa.

GENRE
Biografien und Memoiren
ERSCHIENEN
2016
24. Mai
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
408
Seiten
VERLAG
Mondadori
GRÖSSE
951.9
 kB

Kundenrezensionen

Daniele Tarabini ,

Da leggere assolutamente

Ben scritto, allegro, inspirante leggendo questo libro mi sono reso conto che fare l’imprenditore è una fede ….

Gli ostacoli sono in realtà passi obbligatori che devo essere affrontati e risolti , quella è la vera avventura .

L’importante è sapere esattamente dove si vuole arrivare !

Grazie !

Shoe Dog Shoe Dog
2016
Shoe Dog Shoe Dog
2016
L'art de la victoire L'art de la victoire
2017
Nunca te pares Nunca te pares
2016
Shoe Dog Shoe Dog
2017
Shoe Dog (Young Readers Edition) Shoe Dog (Young Readers Edition)
2017
Sergio Marchionne Sergio Marchionne
2019
Open Open
2019
Leonardo Del Vecchio Leonardo Del Vecchio
2022
Da zero a uno Da zero a uno
2015
Il monaco che vendette la sua Ferrari Il monaco che vendette la sua Ferrari
2015
L'unica regola è che non ci sono regole L'unica regola è che non ci sono regole
2020