Le Benevole Le Benevole

Le Benevole

    • CHF 9.00
    • CHF 9.00

Beschreibung des Verlags

Nell'Europa travolta dalla furia nazista, l'epopea tragica ed efferata di un ufficiale delle SS, Maximilien Aue, ci fa rivivere gli orrori della guerra dal punto di vista terribile e ripugnante dei carnefici.
Nato in Alsazia da padre tedesco e madre francese, Maximilien Aue dirige sotto falso nome una fabbrica di merletti nel nord della Francia. Svolge bene il suo lavoro, è un uomo preciso ed efficiente.
Preciso ed efficiente, del resto, lo era stato anche negli anni del nazismo, quando fra il 1937 e il 1945 aveva fatto carriera nelle SS in Germania. Pur essendo un nazionalsocialista convinto, il giovane e brillante giurista era entrato per caso nel corpo, punta di diamante del Reich hitleriano: fermato dalla polizia dopo un incontro omosessuale, aveva accettato di arruolarsi per evitare la denuncia. Nel 1941 Max è sul fronte orientale, dove dà il suo contributo al genocidio di ebrei, zingari e comunisti. Trasferito nel Caucaso e poi nella Stalingrado accerchiata dall'Armata rossa, sopravvive miracolosamente a una grave ferita. Dopo il rientro in Germania, lavora a stretto contatto con tutta la gerarchia nazionalsocialista. La guerra è ormai persa, tuttavia, e la Wehrmacht arretra su tutti i fronti. Al crepuscolo del nazismo, viene in aiuto a Max il suo bilinguismo: assumendo l'identità di un francese deportato in Germania, riesce a fuggire.
Trascinato dalla corrente della Storia e inseguito da fantasmi che, come le furie «benevole» dei Greci, le Eumenidi, cercano vendetta, Max Aue è parte di noi, la parte piú nera.

GENRE
Belletristik und Literatur
ERSCHIENEN
2013
17. September
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
960
Seiten
VERLAG
Einaudi
GRÖSSE
2.7
 MB
Die Wohlgesinnten Die Wohlgesinnten
2009
Les Bienveillantes Les Bienveillantes
2011
The Kindly Ones The Kindly Ones
2009
Un endroit inconvénient Un endroit inconvénient
2023
Un lugar inconveniente Un lugar inconveniente
2024
Eine alte Geschichte. Neue Version Eine alte Geschichte. Neue Version
2019
Lo specchio e la luce Lo specchio e la luce
2020
Wolf Hall Wolf Hall
2011
Stalingrado Stalingrado
2022
Gli occhi di Monna Lisa Gli occhi di Monna Lisa
2024
Commissario Rebaudengo Commissario Rebaudengo
2011
Nulla si distrugge Nulla si distrugge
2023