Le parti, il tutto Le parti, il tutto

Le parti, il tutto

Con tavole a colori di Carlo Sini

    • CHF 23.00
    • CHF 23.00

Beschreibung des Verlags

Nel quadro del progetto editoriale «Percorsi Mechrí», la collana «Mappe del pensiero» mette annualmente a disposizione dei lettori i risultati della ricerca condotta dall’Associazione milanese «Mechrí / Laboratorio di filosofia e cultura», con la direzione organizzativa di Florinda Cambria e la supervisione scientifica di Carlo Sini.
Preceduto da Vita, conoscenza (2018) e Dal ritmo alla legge (2019), il nuovo volume collettaneo Le parti, il tutto propone una retrospettiva sui lavori svolti a Mechrí nel 2017-2018. Tali lavori sono riattraversati dalla curatrice mediante un montaggio di testi e materiali grafici che rammentano il senso delle ricerche svolte da ciascuno degli Autori nel Laboratorio di Mechrí. Oggetto d’indagine condiviso è la relazione fra il molteplice e l’intero, interrogata entro una costellazione di linguaggi diversi. Filosofia e matematica, cinematografia e scienze naturali tracciano così un orizzonte transdisciplinare, nel quale ogni prospettiva testimonia il proprio essere manifestazione di un «sapere comune».
Il volume è arricchito da un’ampia riflessione sul tema della transdisciplinarità, come criterio compositivo di funzioni o forme del conoscere, e da un’ampia riflessione sulla nozione stessa di «forma». In Appendice una raccolta di scritti, nati durante i recenti mesi di confinamento per emergenza sanitaria, esaminano gli effetti di didattica e «formazione a distanza» sulle attuali dinamiche di trasmissione e costruzione di conoscenza e coscienza collettiva.

GENRE
Sachbücher
ERSCHIENEN
2021
29. März
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
674
Seiten
VERLAG
Jaca Book
GRÖSSE
44.8
 MB

Mehr Bücher von Florinda Cambria & Carlo Sini

Qual è l'origine dell'opera d'arte? Qual è l'origine dell'opera d'arte?
2020
Dal ritmo alla legge Dal ritmo alla legge
2020
Logiche della performance Logiche della performance
2013
L'anima e il sublime L'anima e il sublime
2022
Antonin Artaud: il corpo esploso Antonin Artaud: il corpo esploso
2021
La matière de l'histoire La matière de l'histoire
2014