LEADERSHIP LEADERSHIP

LEADERSHIP

Sei lezioni di strategia globale

    • CHF 17.00
    • CHF 17.00

Beschreibung des Verlags

«Ogni società, qualunque sistema politico abbia, si trova eternamente in bilico tra un passato che rappresenta la sua memoria e una visione del futuro che ispira la sua evoluzione. Lungo questa strada, è indispensabile avere una leadership: occorre prendere decisioni, conquistarsi fiducia, mantenere promesse, proporre una rotta da seguire.» Tra coloro che meglio hanno incarnato quest'arte del buon governo, Henry Kissinger, diplomatico e statista leggendario, annovera sei personaggi che hanno forgiato la storia del secondo Novecento. Sei leader straordinari con i quali Kissinger ha avuto modo di interagire o collaborare e che racconta in queste pagine in sei ritratti inediti, individuando le strategie distintive di ognuno.

Dopo la seconda guerra mondiale, per esempio, Konrad Adenauer riportò la Germania sconfitta e moralmente distrutta nella comunità delle nazioni con quella che Kissinger chiama «strategia dell'umiltà». Charles de Gaulle abbracciò la causa antinazista e con la «strategia della volontà» restituì alla Francia la sua storica grandeur. A Richard Nixon, del quale Kissinger fu consigliere per la sicurezza nazionale, e alla sua «strategia dell'equilibrio» si dovettero gli sforzi per il disimpegno degli Stati Uniti dalla guerra del Vietnam e il coraggioso tentativo di costruire nuove relazioni con la Cina. Dopo venticinque anni di conflitto, Anwar Sadat portò una visione di pace in Medio Oriente attraverso una «strategia del superamento» dei contrasti. Contro ogni previsione, Lee Kuan Yew creò una potente città-Stato, Singapore, grazie alla «strategia dell'eccellenza». Salita al potere quando l'importanza internazionale della Gran Bretagna era in declino, Margaret Thatcher seppe rinnovare il proprio paese e riposizionarlo al centro della scena con la «strategia della determinazione».

Leadership è un testo fondamentale e un prezioso spunto di riflessione per il presente, in cui si avverte la necessità di statisti dotati della lungimiranza e della forza d'animo necessarie a guidare i loro popoli verso destinazioni ricche di speranza.

GENRE
Politik und Zeitgeschehen
ERSCHIENEN
2022
8. November
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
600
Seiten
VERLAG
Mondadori
GRÖSSE
3.4
 MB

Mehr Bücher von Henry A. Kissinger

The Age of AI The Age of AI
2021
Weltordnung Weltordnung
2014
Staatskunst Staatskunst
2022
Cina Cina
2011
Ordine mondiale Ordine mondiale
2015
L'era dell'intelligenza artificiale L'era dell'intelligenza artificiale
2023

Kund:innen kauften auch

Una terra promessa Una terra promessa
2020
Sergio Marchionne Sergio Marchionne
2019
A Promised Land A Promised Land
2020