L'idea liberale L'idea liberale

L'idea liberale

    • CHF 1.00
    • CHF 1.00

Beschreibung des Verlags

Che cos’è davvero il liberalismo secondo Benedetto Croce?
In questo saggio lucido e potente, L’idea liberale, uno dei più influenti pensatori italiani del Novecento restituisce al lettore il significato più profondo e autentico della libertà. Per Croce, il liberalismo non è un sistema politico, né una dottrina economica: è una religione della libertà, una disposizione morale, un modo di essere e di vivere nella storia.
Attraverso pagine dense ma nitide, Croce indaga la natura dello spirito umano, il ruolo della cultura, la centralità della responsabilità individuale e il valore del dissenso. In un mondo tormentato da totalitarismi e conformismi, il suo pensiero si erge come una difesa rigorosa dell’autonomia personale, del pluralismo e del libero sviluppo della personalità.
Questo libro rappresenta un invito a riscoprire il liberalismo nella sua dimensione più alta e nobile: non un programma politico, ma una etica civile che riconosce nella libertà il motore della vita e della storia.
Un’opera imprescindibile per chi vuole comprendere Croce, la tradizione liberale europea e le radici culturali della democrazia contemporanea.

Benedetto Croce (Pescasseroli, 25 febbraio 1866 – Napoli, 20 novembre 1952) è stato un filosofo, storico, politico, critico letterario e scrittore italiano, principale ideologo del liberalismo novecentesco italiano ed esponente del neoidealismo.

GENRE
Sachbücher
ERSCHIENEN
2025
2. Dezember
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
31
Seiten
VERLAG
Passerino
GRÖSSE
759.2
 kB
My Philosophy - And Other Essays on the Moral and Political Problems of Our Time My Philosophy - And Other Essays on the Moral and Political Problems of Our Time
2011
Contributo alla critica di me stesso Contributo alla critica di me stesso
2025
La storia ridotta sotto il concetto generale dell’arte La storia ridotta sotto il concetto generale dell’arte
2017
The Conduct of Life The Conduct of Life
2012
Il Palazzo Cellamare e il Principe di Francavilla. Il Palazzo Cellamare e il Principe di Francavilla.
2011
Breviario di estetica Breviario di estetica
2026