Negli scavi Negli scavi

Negli scavi

L'archeologia raccontata da chi la fa

    • CHF 11.00
    • CHF 11.00

Beschreibung des Verlags

«Piacevole e di ampio respiro.»
New Scientist - Andrew Robinson

«Una lettura davvero intensa e piacevole.»
The Wall Street Journal - James Romm

Immaginate una campagna di scavo di un’antica città del Medio Oriente. Quello che viene riportato alla luce sono perlopiù le pietre di alcuni muri, vasellame e – se va bene – qualche oggetto prezioso e qualche iscrizione incompleta. Come facciamo, da questi pochi indizi polverosi, a ricostruire con tanta precisione in che modo viveva la gente che abitava quel luogo nel passato? Come si sa dove scavare, e come lo si fa nella pratica? Quando si trova un reperto, come capiamo quanto è vecchio? E cosa succede a quel reperto dopo che è stato estratto dal terreno, che percorso fa?
Sono tutte domande alle quali Cline dà risposte chiare, informate e avvincenti. Oltre a descriverci il funzionamento delle più moderne tecniche di studio sul campo, basate su tecnologie che gli archeologi dell’epoca classica non potevano neppure immaginare, e che oggi permettono di svelare particolari incredibili del nostro passato remoto.
Negli scavi introduce il lettore nel meccanismo stesso dell’archeologia moderna, soddisfacendo tutte le domande che una mente curiosa si pone quando legge le storie meravigliose delle antiche civiltà sepolte.

GENRE
Sachbücher
ERSCHIENEN
2021
27. Mai
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
126
Seiten
VERLAG
Bollati Boringhieri
GRÖSSE
6.1
 MB
1177 a.C. 1177 a.C.
2014
The Trojan War The Trojan War
2013
Versunkene Welten und wie man sie findet Versunkene Welten und wie man sie findet
2018
La survie des civilisations - Après 1177 av J-C. La survie des civilisations - Après 1177 av J-C.
2024
1177 avant J.-C. Le jour où la civilisation s'est effondrée 1177 avant J.-C. Le jour où la civilisation s'est effondrée
2016
La sopravvivenza delle civiltà La sopravvivenza delle civiltà
2024