S.O.S. Filosofia S.O.S. Filosofia

S.O.S. Filosofia

Le risposte dei filosofi ai ragazzi per affrontare le emergenze della vita

    • CHF 9.00
    • CHF 9.00

Description de l’éditeur

Forse sei sempre stato dell’idea che il pensiero dei filosofi debba rimanere nei libri, e che le loro parole abbiano poco a che fare con la tua vita. Eppure, se sei nel bel mezzo di una storia d’amore complicata, non c’è niente di meglio che ascoltare Platone o Erich Fromm: hanno ancora parecchio da dirti.
Quando in classe ti bullizzano e ti chiedi se tacere o raccontare a un adulto quel che accade, lasciati consigliare dagli Stoici, che la sapevano lunga sull’autocontrollo, o da Hobbes, che credeva nell’importanza di un’autorità…
Ossessionato dall’immagine? Kierkegaard ti persuaderà che non conviene puntare sull’esteriorità, perché quel che veramente ci sorregge è dentro di noi.
Magari il tuo dilemma è menzogna o verità, custodire un segreto o rivelarlo: chiedi consiglio a Kant, che sul diritto di mentire ha scritto un’opera intera!
Per affrontare le emergenze di ogni giorno con lucidità, i filosofi hanno molti consigli in serbo per te: eviterai errori di prospettiva e valuterai bene tutte le opzioni. Perché i filosofi sono i nostri maestri e grandi specialisti nell’applicare il ragionamento.
Aforismi, sentieri, tracce e qualche vitamina: questo libro è una miniera di spunti per ascoltare voci sagge, spiazzanti e acute, capaci di ridisegnare i problemi stessi. Dopo averlo letto, nessun s.o.s. sarà più un allarme rosso.

GENRE
Santé et bien-être
SORTIE
2020
11 juin
LANGUE
IT
Italien
LONGUEUR
192
Pages
ÉDITIONS
Feltrinelli Editore
TAILLE
967,8
Ko

Plus de livres par Simonetta Tassinari

Il libro rosa della filosofia Il libro rosa della filosofia
2024
L'ultima estate in paese L'ultima estate in paese
2024
Instant Filosofia Orientale Instant Filosofia Orientale
2023
Donna Fortuna e i suoi amori Donna Fortuna e i suoi amori
2022
Contro-filosofia dell'amicizia Contro-filosofia dell'amicizia
2022
Filosofia in 5 minuti Filosofia in 5 minuti
2022