Senso Senso

Beschreibung des Verlags

In questo ciclo di racconti, capolavoro della letteratura italiana post-unitaria, Camillo Boito – architetto, critico d’arte e fine conoscitore dei vizi segreti della Storia – scruta le pieghe più ambigue della natura umana. Il celebre titolo Senso dà il nome a un’opera in cui i sensi, intesi come percezione fisica e morale, si fanno strada verso l’abisso.
La novella eponima è un perfetto congegno tragico: nella Venezia appena annessa al Regno d’Italia, la contessa Livia, donna di altissimo rango e raffinata cultura, si consegna con lucida follia a una passionale degradazione per un ufficiale austriaco, Remigio Ruz. Il suo non è un semplice tradimento patriottico o coniugale, ma un’estetica della rovina, un’ebrezza autodistruttiva che sfida ogni codice borghese, spingendo l’eros e il disprezzo di sé fino alle loro estreme, logiche conseguenze.
Pubblicato nel 1883, Senso è un testo capitale, che influenzerà profondamente il cinema (la trasposizione viscontiana) e la letteratura successiva. Boito non giudica, ma descrive con stile asciutto e implacabile la bellezza perturbante del vizio e la tragica eleganza di una caduta senza redenzione.

GENRE
Belletristik und Literatur
ERSCHIENEN
2025
27. September
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
238
Seiten
VERLAG
Cactus
GRÖSSE
1
 MB
Senso (Carnet secret de la comtesse Livia) Senso (Carnet secret de la comtesse Livia)
2013
Santuario Santuario
2015
Senso Senso
2015
Senso Senso
2022
Il maestro di Setticlavio Il maestro di Setticlavio
2022
Senso (and other stories) Senso (and other stories)
1993