Senza intellettuali Senza intellettuali

Senza intellettuali

Politica e cultura in Italia negli ultimi trent'anni

    • CHF 13.00
    • CHF 13.00

Beschreibung des Verlags

«Una politica che, alternativamente, disprezza gli intellettuali e consegna loro le chiavi del proprio futuro; un ceto intellettuale che disdegna la politica ma non ha problemi a usarla e persino a guidarla, se solo balena la possibilità di avere un tornaconto personale, cioè denaro e potere, o quel surrogato del denaro e del potere che è la visibilità. Sta tutto in questo doppio movimento schizofrenico il cortocircuito tra società civile e classe dirigente politica che ha segnato la storia italiana degli ultimi trent'anni.»


Non sono più i tempi in cui Togliatti dettava la linea agli storici marxisti, in cui lo scontro tra Craxi e Bobbio produceva un mutamento nella linea politica di un partito, in cui gli intellettuali partecipavano appassionatamente alla vita politica del paese. Ormai non è più neanche il periodo delle fondazioni, dei think tank o degli intellettuali ad personam di una ventina di anni fa. Oggi, semplicemente, politica e cultura hanno ritenuto di poter fare a meno una dell'altra. Perché? E soprattutto, come si è prodotta questa frattura?
Un racconto avvincente delle tappe attraverso le quali si è arrivati a questa stagione del disamore, del disprezzo per i 'professori' da un lato, dell'inconcludenza e della vanità dall'altra. Un racconto che indaga le ragioni del discredito che ha investito le figure del politico e dell'intellettuale negli ultimi trent'anni; analizza il ruolo che in questo processo hanno avuto i mass media e l'università; riflette sulla dissoluzione di quel nesso tra politica e cultura, cruciale nella storia italiana del pieno Novecento. Un libro utilissimo che, senza giudizi moralistici, pone al centro una delle questioni più significative del nostro tempo.

GENRE
Politik und Zeitgeschehen
ERSCHIENEN
2023
17. März
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
176
Seiten
VERLAG
Editori Laterza
GRÖSSE
1
 MB

Mehr Bücher von Giorgio Caravale

La Réforme en France et en Italie La Réforme en France et en Italie
2013
Beyond the Inquisition Beyond the Inquisition
2017
Libri pericolosi Libri pericolosi
2022
Censorship and Heresy in Revolutionary England and Counter-Reformation Rome Censorship and Heresy in Revolutionary England and Counter-Reformation Rome
2017
Forbidden Prayer Forbidden Prayer
2016
Il profeta disarmato Il profeta disarmato
2011