Stephen Hawking
Una vita alla ricerca della teoria del tutto
-
- CHF 9.00
Beschreibung des Verlags
I buchi neri non sono neri e il vuoto non è vuoto.
Le due più grandi teorie scientifiche del Novecento sono inconciliabili.
A una malattia mortale si può sopravvivere.
La storia e le scoperte di un uomo che ha osato mettere in dubbio l’universo e dimostrare l’impossibile.
Nella scienza e nella vita.
“Ci ha condotti nei luoghi più incredibili e remoti del cosmo, ha risvegliato la nostra immaginazione e ci ha mostrato il potere dello spirito umano.”
– Barack Obama
Questa è l’incredibile storia vera di un uomo che ha dedicato la sua vita a scrivere il libretto di istruzioni per l’universo. Dalla nascita sotto le bombe all’infanzia nella grande casa che risuonava di musica e di bizzarro lessico familiare.
Dai giorni di scuola, leader naturale tra i compagni che lo soprannominarono “Einstein” nonostante i voti scarsi, alla terribile scoperta dei primi sintomi di una malattia degenerativa incurabile, la sclerosi laterale amiotrofica. È il 1963 e Stephen Hawking ha ventun anni. Secondo i dottori gliene restano da vivere al massimo altri due. Con la minaccia di una morte prematura che incombe sulla sua testa, questo svogliato studente di fisica di Oxford si lancia nel campo delle ricerche cosmologiche, rendendosi conto che c’è “una quantità di cose importanti che avrei potuto fare se la mia condanna fosse stata sospesa”. Oggi, sta per festeggiare il settantesimo compleanno, è un genio riconosciuto del nostro tempo, e la radiazione che porta il suo nome potrebbe trovare una conferma definitiva.
Questa è anche la storia di una grande avventura del pensiero. Kitty Ferguson, che da oltre vent’anni collabora con Hawking, intreccia con sapienza al racconto della sua vita quello della sua ricerca: la conciliazione fra la relatività generale e la meccanica quantistica, la Teoria M e la prospettiva di una “Teoria del Tutto”, il paradosso dell’informazione, l’espansione dell’universo e la possibile esistenza di un multiverso iperdimensionale. Guidandoci alla scoperta di una vita che ha superato e sconfitto ogni previsione, Ferguson illumina per noi i meandri di una mente straordinaria. Quella di un uomo che ha trasformato un limite fisico in una rampa di lancio da cui esplorare gli angoli più remoti del cosmo, guidandoci “con gioia dove dovrebbero trovarsi — ma non ci sono — i confini del tempo e dello spazio”.
PUBLISHERS WEEKLY
Ferguson replaces the iconic but static image of cosmologist Hawking with flesh and blood in this vivid portrait. This is familiar terrain for Ferguson, who built such good rapport with Hawking while researching her book Stephen Hawking: A Quest for a Theory of Everything some 20 years ago, that he asked her to consult on his own book, The Universe in a Nutshell. Hawking grew from a "rather lazy" student to a pioneering cosmologist in an era when the field was regarded as little more than a pseudoscience. Diagnosed with amyotrophic lateral sclerosis (Lou Gehrig's disease) early in graduate school, he defeated the odds and will soon celebrate his 70th birthday. Through interviews with Hawking and his colleagues, friends, and family, Ferguson builds a complete picture of Hawking's life, from his tireless work to explain our universe to his notorious driving, playful appearances on Star Trek, The Simpsons, and other shows, campaigning to improve the lives of the disabled, and his family life, with special attention to his relationship with his first wife, Jane, whose sacrifices allowed him to focus on his work. In the end, Ferguson captures the very full life and work of one of the most vibrant minds of our time.