Storie di animali e altri viventi Storie di animali e altri viventi

Storie di animali e altri viventi

    • CHF 8.00
    • CHF 8.00

Beschreibung des Verlags

Il cane, il gatto, io e te. Questa che ci racconta Asor Rosa è un'arca di Noè in formato domestico. Un quartetto di voci che si fondono armonicamente senza solisti. Quattro vite che si compenetrano nei piccoli gesti quotidiani e nelle più complesse strategie relazionali. Perché (in rigoroso ordine di apparizione) un gatto più un uomo più una donna più un cane femmina non fanno solo quattro persone intelligenti e affettivamente predisposte: fanno un gruppo straordinario, un'entità in grado di intuire qualche briciola di realtà profonda, di condividere ritmi e cicli dell'universo.

In principio fu un gatto. Un gatto che racconta la sua nascita avventurosa sotto il riparo di un'automobile parcheggiata in una strada di Roma, e poi la sua adozione da parte di un uomo. La simbiosi che si instaura fra i due viene in seguito arricchita dalla comparsa di una donna, che a un certo punto della storia si stabilisce nella casa del gatto e dell'uomo.
Infine arriva un cane femmina e il gruppo è completo.La voce narrante diventa la sintesi delle quattro «persone» unificate dal sodalizio affettivo e di vita quotidiana.
Quello di Asor Rosa è un racconto affascinante e divertente, che descrive come forse non è mai stato fatto la convivenza fra gli uomini e i loro compagni di vita del regno animale. Con la convinzione, propria del vero umanesimo, che l'uomo non è superiore agli altri animali e che solo con la mescolanza fra diversi si può diventare migliori.

GENRE
Belletristik und Literatur
ERSCHIENEN
2014
9. September
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
184
Seiten
VERLAG
Einaudi
GRÖSSE
450.4
 kB
Il grande silenzio Il grande silenzio
2011
Storia europea della letteratura italiana I Storia europea della letteratura italiana I
2016
Machiavelli e l'Italia Machiavelli e l'Italia
2019
Amori sospesi Amori sospesi
2017
Scrittori e popolo 1965.  Scrittori e massa 2015 Scrittori e popolo 1965.  Scrittori e massa 2015
2015
L'alba di un mondo nuovo L'alba di un mondo nuovo
2013