Sullo statuto giuridico dello psicanalista Sullo statuto giuridico dello psicanalista

Sullo statuto giuridico dello psicanalista

Beschreibung des Verlags

Questo breve opuscolo è una recensione-commento all’importante libro di Roberto Cheloni e Riccardo Mazzariol, frutto di molti anni di ricerche, Lo statuto giuridico dell’attività di psicoanalista (ETS, Pisa 2020).
L’autore ne isola quella che, a suo giudizio, è la tesi fondamentale: «L’obiettivo della pratica analitica è lo studio dell’inconscio e dei suoi processi che, solo di riflesso, può avere effetti curativi. Non vi è alcuna prescrizione terapeutica al cliente da parte dello psicoanalista, né alcun intento curativo: la tutela del diritto alla salute non può dirsi allora venire in rilievo, se non in modo secondario, riflesso e marginale, tale da non giustificare la previsione di una riserva di attività. […] Risulta perciò avvalorata la conclusione secondo cui la c.d. Ossicini non regola la pratica analitica, la quale deve ritenersi liberamente esercitabile in conformità ai principi e alla normativa esistenti in materia. […] In quanto professione non organizzata in ordini, quella analitica non è destinataria di riserve di attività, né è sottoposta a un sistema di controlli, preventivi e successivi, ma consiste in un’attività libera, sottoposta al normale regime civilistico di lavoro autonomo o di impresa».
Se si assume come vera questa tesi, le conseguenze per il diritto (e per la democrazia) sono allarmanti.

GENRE
Gesundheit, Körper und Geist
ERSCHIENEN
2021
11. April
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
20
Seiten
VERLAG
Polimnia Digital Editions
GRÖSSE
411.9
 kB

Mehr Bücher von Moreno Manghi

L'atto sovrano L'atto sovrano
2022
Discernere la guerra civile in atto Discernere la guerra civile in atto
2022
Decidere Freud Decidere Freud
2021
Navigare necesse est, vivere non necesse. La psicanalisi al rischio della ricerca Navigare necesse est, vivere non necesse. La psicanalisi al rischio della ricerca
2021
Psicanalisi senza cura Psicanalisi senza cura
2021
La consegna di Giovanni Sias La consegna di Giovanni Sias
2020