Tu, un secolo Tu, un secolo

Beschreibung des Verlags

"Conta più chi ti conosce di chi conosci tu" ha scritto Wisława Szymborska. Raffaele La Capria, una delle voci più influenti dell'Italia del Novecento, rende omaggio alla letteratura - compagna di vita, unica àncora di salvezza in un'epoca "senza maestri" - e ai tanti amici, alcuni ormai salpati come lui per un impalpabile altrove, attraverso più di settant'anni di lettere, scritte e ricevute.

Da Claudio Magris a Sandro Veronesi, da Emanuele Trevi a Silvio Perrella, passando per Pier Paolo Pasolini, Eugenio Montale, Elisabetta Rasy, Edoardo Albinati, Pietro Citati e tanti altri, Tu, un secolo raccoglie alcuni degli scambi epistolari più significativi dell'esistenza di Raffaele La Capria, ma anche lettere aperte e ricordi, piccole, preziosissime premesse scritte di suo pugno dall'autore. Ne nasce un racconto lieve e arguto, uno strumento per riflettere sullo scorrere del tempo, sull'amicizia e sul suo valore, attingendo a quel punto di vista plurimo e al linguaggio ironico che sempre hanno caratterizzato la scrittura dell'autore di Ferito a morte, ma anche un'occasione per spiegarsi all'altro, senza però rinunciare a capire se stessi.

Un percorso a ritroso tra i ricordi, per riscoprire la vita che è stata, ma soprattutto l'ennesima, limpidissima testimonianza dell'eredità spirituale e letteraria di uno degli autori più imprescindibili del nostro Paese.

GENRE
Belletristik und Literatur
ERSCHIENEN
2022
4. Oktober
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
168
Seiten
VERLAG
Mondadori
GRÖSSE
913.4
 kB
Ferito a morte Ferito a morte
2017
La concessione del telefono La concessione del telefono
2020
Doppio misto Doppio misto
2012
La mosca nella bottiglia + Lo stile dell'anatra La mosca nella bottiglia + Lo stile dell'anatra
2019
La neve del Vesuvio La neve del Vesuvio
2015
Esercizi superficiali Esercizi superficiali
2012