Tutela del software e diritto d'autore. Convergenze e interferenze Tutela del software e diritto d'autore. Convergenze e interferenze
TechnoVisions

Tutela del software e diritto d'autore. Convergenze e interferenze

    • CHF 12.00
    • CHF 12.00

Description de l’éditeur

Tecnologia - saggio (317 pagine) - L’obiettivo del presente testo è quello di comprendere, in un avvicendarsi di interferenze e convergenze, come agire e come proteggere il software in funzione della sua peculiare struttura costituita da due elementi, tecnologico (che ne definisce la sua applicazione pratica) e descrittivo (che ne definisce la sua forma espressiva), assumendo quindi un articolato dibattito dottrinale sulla dicotomia diritto d’autore/brevetto rispetto al dualismo forma/contenuto

Lo sviluppo delle nuove tecnologie informatiche e la loro diffusione hanno condotto dottrina e giurisprudenza a dover misurarsi con nuovi istituti e categorie giuridiche, a dover trovare una propria collocazione giuridica al fine di poter sviluppare un’adeguata disciplina di protezione nell’ambito della Proprietà intellettuale. Oggetto dell’analisi è il software, ossia quella “creazione intellettuale” che in quanto tale per essere giuridicamente protetta dovrebbe essere sottoposta ad una tutela ben definita. L’obiettivo del presente testo è quello di comprendere, in un avvicendarsi di interferenze e convergenze, come agire e come proteggere il software in funzione della sua peculiare struttura costituita da due elementi, tecnologico (che ne definisce la sua applicazione pratica) e descrittivo (che ne definisce la sua forma espressiva), assumendo quindi un articolato dibattito sulla dicotomia diritto d’autore/brevetto rispetto al dualismo forma/contenuto: è possibile una “complementarietà” delle due tutele?

Abbiamo assistito sino ad oggi ad un cambiamento della tecnologia e dell’utilizzo del software che ha comportato il passaggio graduale da una tecnologia analogica ad una tecnologia digitale, secondo diverse modalità di distribuzione delle opere dell’ingegno e diverse forme di controllo ed esecuzione. In seguito quindi allo sviluppo sempre crescente della tecnologia informatica (che comprende gli apparecchi digitali e i programmi software) e telematica (che si esprime nelle reti telematiche), il cui compito è di adempiere alla crescita della conoscenza e allo sviluppo delle capacità umane, la dottrina si è assunta l’incarico di studiare ed interpretare il tema del software, di Internet e della Rete. Le nuove tecnologie informatiche e di telecomunicazione costituiscono i due pilastri su cui si regge la cosiddetta Società dell’Informazione.

Maria Alessandra Monanni: Legal Specialist in Proprietà Intellettuale, Copywriter e Blogger – Laurea magistrale in Scienze Politiche e Laurea triennale in Giurisprudenza, con master di specializzazione in Diritto della Proprietà Intellettuale, dopo anni di lavoro dipendente – durante il quale si è occupata in particolare di Proprietà industriale e intellettuale nel settore dei brevetti e ha vissuto un’esperienza anche nel settore dei marchi – ha voluto unire la sua passione per la comunicazione e il marketing con il patrimonio di esperienza e conoscenza professionale acquisita nel tempo, al suo amore per la scrittura. La vera espressione di questa creatività è il suo blog www.sandyeilweb.com dove condivide emozioni e importanti spunti di riflessione sul mondo del web e delle nuove tecnologie allo scopo di tutelare i nostri diritti e sfruttare al meglio le potenzialità. Collabora come autore con SPRINT – Sistema di Proprietà Intellettuale – una banca dati giuridica e portale di informazione quotidiana sulla Proprietà Industriale e Intellettuale e con FAIRPLAY – Antitrust, Mercato, Consumatori – una banca dati giuridica e portale di informazione quotidiana.

GENRE
Informatique et Internet
SORTIE
2018
18 septembre
LANGUE
IT
Italien
LONGUEUR
317
Pages
ÉDITIONS
Delos Digital
TAILLE
1,1
Mo

Autres livres de cette série

Realtà Aumentata - Manuale di Sopravvivenza Realtà Aumentata - Manuale di Sopravvivenza
2018
La gentilezza che cambia le relazioni digitali La gentilezza che cambia le relazioni digitali
2018
Tablet: trasformazioni cognitive e socio-culturali Tablet: trasformazioni cognitive e socio-culturali
2013
Internet e nuove tecnologie: non tutto è quello che sembra Internet e nuove tecnologie: non tutto è quello che sembra
2013
Approdo della ricerca scientifica nella metafisica Approdo della ricerca scientifica nella metafisica
2014
Tablet a scuola: come cambia la didattica Tablet a scuola: come cambia la didattica
2014