Un mondo di ferro Un mondo di ferro

Un mondo di ferro

La guerra nell'Antichità

    • CHF 12.00
    • CHF 12.00

Beschreibung des Verlags

Marco Bettalli, uno dei nostri più approfonditi conoscitori del fenomeno 'guerra' nel mondo antico e specialmente greco, ha scritto un importante libro che non si propone un (impossibile) racconto analitico di infinite vicende ma pone al centro la questione più importante: il rapporto, sul piano dell'etica di massa, del cittadino con la guerra.
Luciano Canfora, "Corriere della Sera"


Il libro di Bettalli potrebbe sembrare solo un affascinante racconto di scontri, battaglie, vittorie e stragi, magari accompagnato da riflessioni sulle cause politiche ed economiche dei conflitti. Non è così o, meglio, è anche così, ma soprattutto questo è un libro che 'pensa' la guerra antica. La pensa nelle sue motivazioni, nelle sue ideologie, nelle sue innumerevoli connessioni con la cultura e la società delle varie epoche in cui la guerra – unica vera grande costante in tutto il mondo antico – esercitò il suo funesto potere.
Maurizio Bettini, "Robinson – la Repubblica"


La guerra di Troia, le guerre persiane e del Peloponneso, l'epopea di Alessandro Magno, l'epica lotta di Annibale contro Roma. Nessun greco e nessun romano avrebbe mai potuto concepire un mondo senza guerre. Perché? Cosa voleva dire per un greco e un romano indossare l'armatura e scendere sul campo di battaglia?

GENRE
Geschichte
ERSCHIENEN
2021
4. Februar
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
528
Seiten
VERLAG
Editori Laterza
GRÖSSE
4.6
 MB

Mehr Bücher von Marco Bettalli

Termopili Termopili
2024
Guerre del Peloponneso Guerre del Peloponneso
2021
Guerre ed eserciti nell'antichità Guerre ed eserciti nell'antichità
2019
Roma Roma
2012
Grecia Grecia
2012