Un'arte di vivere

La meditazione Vipassana come insegnata da S. N. Goenka

    • CHF 7.00
    • CHF 7.00

Beschreibung des Verlags

La meditazione Vipassana è un metodo che, attraverso una disciplinata osservazione delle sensazioni fisiche, ci permette di sperimentare le interconnessioni che esistono tra mente e corpo. Indirizzando l'attenzione al nostro interno, potremo sviluppare una profonda conoscenza della nostra struttura mentale e fisica, e scoprire i meccanismi che causano la sofferenza.


Satya Narayan Goenka è tra i più conosciuti e stimati insegnanti laici di meditazione Vipassana, è nato in Birmania (odierno Myanmar) nel 1924, da genitori indiani. Dopo aver appreso questa tecnica di meditazione da Sayagyi U Ba Khin, nel 1969 cominciò ad insegnarla in India e successivamente in tutto il mondo. "Non insegno una religione né una filosofia. Insegno un metodo pratico, scientifico e universale per liberarsi dai condizionamenti mentali e vivere una vita di felicità e pace. Insegno uno stile di vita, un codice di condotta, un'arte di vivere."


Vivere in pace con sé stessi e con gli altri.


"Tutti cerchiamo pace e armonia, perche è ciò che manca alla nostra vita. Di tanto in tanto ci sentiamo agitati, irritati, disarmonici, sofferenti. Inoltre, quando proviamo questi malesseri, non ci limitiamo a soffrirne personalmente, ma li riversiamo sugli altri. L'ansia pervade l'atmosfera intorno alla persona infelice e chiunque entra in contatto con questa persona diventa a sua volta ansioso, irritato, infelice. Non è certamente un giusto modo di vivere. Si dovrebbe vivere in pace e armonia con se stessi e con gli altri." S.N. Goenka


Per imparare quest'arte di vivere occorre conoscere a fondo i nostri processi mentali e fisici. Questa conoscenza profonda e diretta, questa tecnica di auto-osservazione è la meditazione Vipassana. Questa parola, derivante dall'antico linguaggio indiano pali, significa 'osservare le cose cosi come sono in realtà'. Nella pratica Vipassana non sono coinvolti culti, dogmi, cieca fede. E' una scienza. La scienza della mente e della materia, della combinazione di entrambe. L'uomo impara a osservare la propria natura. Con questa pratica si raggiunge una capacita di introspezione cosi profonda che permette gradualmente di liberarci da tensioni mentali, condizionamenti, paure.


William Hart, canadese, dal 1982 conduce corsi di Vipassana, in qualità di assistente di Goenka.

GENRE
Gesundheit, Körper und Geist
ERSCHIENEN
2011
11. Januar
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
290
Seiten
VERLAG
Pariyatti
GRÖSSE
950.9
 kB

Mehr Bücher von William Hart

2014
2015
2012
2021
2012
2011

Kund:innen kauften auch

2011
2020
2013
2018
2017
2014