US ROUTE 1 US ROUTE 1

US ROUTE 1

Edizione per il 33 anniversario

    • CHF 10.00
    • CHF 10.00

Beschreibung des Verlags

Un viaggio fotografico dal confine canadese a Key West

Nell’inverno del 1992, il fotografo Andrea Pistolesi e il giornalista Guido Zurlino percorsero l’intera US Route 1, dal confine canadese a Key West.

Una traiettoria continua verso sud — attraverso la luce invernale, latitudini in trasformazione e un’America osservata in un momento che oggi appartiene a un altro tempo.

Questo libro è la registrazione visiva di quel viaggio.

Strutturato dalla strada stessa, il lavoro segue un unico asse geografico, documentando paesaggi, città, architetture roadside e frammenti di vita quotidiana lungo la costa orientale. Non è una guida né un racconto di destinazioni, ma una sequenza di osservazioni modellate dalla distanza e dalla progressione.

Le fotografie appartengono a un momento pre-digitale, sia nel soggetto sia nel metodo: una geografia più lenta, in cui la continuità era fisica e ininterrotta, e dove la strada definiva l’esperienza.

Osservato oggi, il lavoro funziona anche come documento di transizione — registrando luoghi, atmosfere e ritmi visivi che, in molti casi, sono stati trasformati, sostituiti o sono scomparsi.

Questa 33ª edizione anniversario recupera e riedita il materiale originale, preservandone l’integrità documentaria e presentandolo in un formato adattato alla fruizione contemporanea.

Non una reinterpretazione,
ma un ritorno a un viaggio misurato in distanza,
luce e tempo.

GENRE
Reisen und Abenteuer
ERSCHIENEN
2026
30. März
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
142
Seiten
VERLAG
PadPlaces
GRÖSSE
145
 MB
SOGGIORNI CON STILE nel Sud Est Asiatico SOGGIORNI CON STILE nel Sud Est Asiatico
2015
Wild Atlantic Way Wild Atlantic Way
2021
US ROUTE 1 US ROUTE 1
2026
VIA FRANCIGENA in Italia VIA FRANCIGENA in Italia
2026
VIA FRANCIGENA in Italy VIA FRANCIGENA in Italy
2026
SAK YANT Magical Tattoo SAK YANT Magical Tattoo
2025