Venere e Afrodite Venere e Afrodite

Venere e Afrodite

Storia di una dea

    • 2.0 • 1 Bewertung
    • CHF 12.00
    • CHF 12.00

Beschreibung des Verlags

Una delle opere più iconiche di tutta la storia dell'arte occidentale è senz'altro La nascita di Venere di Botticelli, superbo omaggio alla divinità nata dalla spuma del mare che incarna gli ideali rinascimentali di spiritualità, moralità e purezza. Eppure, benché questa sia l'immagine rappresentativa della dea dell'amore nella modernità, a ben guardare Venere cela origini ambigue e a tratti oscure.

Ripercorrendo seimila anni di storia e passando in rassegna archeologia, arte, mito, letteratura e filosofia, la storica inglese Bettany Hughes porta alla luce la stirpe ibrida di questa divinità multiforme e sorprendente. Il suo culto primordiale risale infatti tanto alla dea della fertilità onorata a Cipro nell'età del rame quanto alle divinità guerriere del sesso e della violenza - Ishtar, Inanna e Astarte -, venerate nel 3000 a.C. nel Vicino Oriente. Fin dagli albori delle civiltà mediterranee, Venere - o Afrodite come fu chiamata dai Greci - fu connessa agli istinti più potenti e vitali, finendo per essere adorata da Atene a Siracusa, da Corinto a Pompei come patrona dell'incontro carnale, culturale ed emozionale di uomini e donne.

A poco a poco, però, le società patriarcali trasformarono la devozione ad Afrodite nell'attrazione carnale per il suo corpo, mentre l'emergere del cristianesimo operò un'efficace sovrapposizione tra la dea e la Vergine Maria. Fu così che, all'incrocio tra sacro e profano, Venere divenne la principale ispiratrice del canone occidentale della «femminilità», celebrato per secoli da scrittori come Shakespeare e artisti come Tintoretto, Rubens e Velázquez. Personificazione del desiderio e della contemplazione, dell'amore puro ma anche della libidine sfrenata, Venere non ha smesso di essere un simbolo evocativo nemmeno nell'età contemporanea, quando è assurta a emblema delle lotte femministe o a icona pop, adattandosi a una società in continuo mutamento.

Venere e Afrodite è un viaggio che rilegge la nostra storia culturale attraverso l'evoluzione di una delle divinità del mondo antico più affascinanti e complesse.

GENRE
Geschichte
ERSCHIENEN
2021
13. Juli
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
192
Seiten
VERLAG
Mondadori
GRÖSSE
12.3
 MB
There Was an Egyptian in Your School There Was an Egyptian in Your School
2026
Ancient Egypt Ancient Egypt
2026
Τα Επτά Θαύματα του Αρχαίου Κόσμου Τα Επτά Θαύματα του Αρχαίου Κόσμου
2025
There Was a Roman in Your Garden There Was a Roman in Your Garden
2025
Stambuł. Opowieść o trzech miastach Stambuł. Opowieść o trzech miastach
2024
Istambul Istambul
2023