Voci nel silenzio Voci nel silenzio

Voci nel silenzio

Dalla quarantena, Bacci Pagano e gli spettri del passato

    • CHF 10.00
    • CHF 10.00

Beschreibung des Verlags

«L’investigatore che ha conquistato i lettori italiani.»
Il Secolo XIX

«La prima indagine in smart working dell'investigatore genovese Bacci Pagano tra l'attualità del Covid e gli anni di piombo. »
La Stampa -ed. Alessandria

«Una delle figure pià amate della letteratura gialla italiana. »
Il Quotidiano del Sud - Salerno - Piera Carlomagno

«Bruno Morchio, giallista dalle atmosfere investigative d’antan.»
La Gazzetta del Mezzogiorno - Diego Zandel

Aprile 2020: l’Italia è immersa nel silenzio agghiacciante del coprifuoco sanitario decretato dal governo per contrastare la diffusione della pandemia. All’improvviso, il trillo del telefono sorprende Bacci Pagano e una telefonata inaspettata lo fa ripiombare negli anni più bui della sua esistenza: quelli trascorsi in carcere a seguito di un’ingiusta condanna per terrorismo. A cercarlo è la figlia di un ex brigatista, Beppe Bortoli, che l’investigatore genovese anni prima ha scagionato dall’accusa di omicidio. Di lì a poco, la ragazza gli fa pervenire in busta chiusa una lettera del padre, di cui ignora il contenuto, e sulla quale gli chiede di investigare. E mentre la vecchia indagine riprende vita, una nuova ne scaturisce, improbabile perché condotta senza uscire di casa (o quasi). Ad aiutare Bacci, con informazioni e consigli, le voci degli amici di sempre – il vicequestore in pensione Totò Pertusiello e l’ex guardia carceraria Virgilio Loi – e della sua nuova fiamma, la maestra elementare Giulia Corsini. Ma un silenzio ancora più inquietante lo attende: quello esalato da una memoria frammentata e confusa, popolata dagli spettri del passato. Le losche macchinazioni di un presunto rivoluzionario che a Pagano è sempre sembrato un baro, un «uomo mediocre», l’epifania d’una breve storia d’amore consumata in una piantagione di Cuba, le ferite d’un passato a cui neanche l’oblio può recare sollievo, porteranno l’investigatore a misurarsi con un tragico dilemma: raccontare quello che ha scoperto, e liberarsene, o reggere fino in fondo l’insostenibile peso della verità?
Con Voci nel silenzio Bruno Morchio scava nell’intimo del suo personaggio più amato, l’investigatore dei carruggi Bacci Pagano. Presente e passato si intrecciano magistralmente a disegnare il ritratto, lucido e spietato, non solo di alcune pagine mai dimenticate della storia del nostro paese, ma soprattutto di chi, con quei giorni, non è riuscito a fare pace.

GENRE
Krimis und Thriller
ERSCHIENEN
2020
5. November
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
176
Seiten
VERLAG
Garzanti
GRÖSSE
803.6
 kB
Fragili verità Fragili verità
2016
Un conto aperto con la morte Un conto aperto con la morte
2014
Lo spaventapasseri Lo spaventapasseri
2013
Rossoamaro Rossoamaro
2010
Le sigarette del manager Le sigarette del manager
2019
Uno sporco lavoro Uno sporco lavoro
2018
Un caso freddo Un caso freddo
2023
Tempesta su Mariani Tempesta su Mariani
2021
Sangue dal passato Sangue dal passato
2024
Come la pioggia sul cellofan Come la pioggia sul cellofan
2020
Appuntamento mortale Appuntamento mortale
2022
Mariani e il secondo colpo Mariani e il secondo colpo
2022