Le satire Le satire

Le satire

    • $3.500
    • $3.500

Descripción editorial

Scritte tra il 1786 e il 1797 e pubblicate postume, Le Satire costituiscono il testamento morale e polemico di Vittorio Alfieri. In diciassette componimenti in terzine dantesche, il poeta astigiano sferra un attacco feroce e sistematico contro la decadenza del suo tempo.
Con tono aspro e disincantato, Alfieri non risparmia nessuna classe sociale né istituzione: fustiga l’arroganza dei Re e la viltà dei nobili (i "Grandi"), ma si scaglia con uguale virulenza contro la "Plebe" e la nascente borghesia mercantile ("Sesqui-plebe"), colpevole di aver sostituito l'onore con il denaro. L'opera è una condanna senza appello delle ipocrisie del Settecento: dalla falsa sapienza dei philosophes illuministi (in particolare Voltaire) alla brutalità della Rivoluzione Francese, dal militarismo delle potenze europee alla corruzione delle leggi e dell'educazione.
In queste pagine, Alfieri emerge come un gigante isolato, un "misantropo" orgoglioso che, vedendo crollare il vecchio mondo e nascerne uno peggiore, si erge a difensore di una virtù austera e di una libertà interiore ormai impossibili da trovare nella società.

GÉNERO
Ficción y literatura
PUBLICADO
2025
19 de diciembre
IDIOMA
IT
Italiano
EXTENSIÓN
68
Páginas
EDITORIAL
Montecristo edizioni
VENDEDOR
StreetLib Srl
TAMAÑO
2.2
MB
Octavia Octavia
1803
L'Uno L'Uno
2025
Oreste Oreste
1783
Saul Saul
2025
Agide Agide
2025
Sofonisba Sofonisba
2025