Qualcuno, un giorno, leggerà di te Qualcuno, un giorno, leggerà di te

Qualcuno, un giorno, leggerà di te

    • $4.900
    • $4.900

Descripción editorial

C’è una velata dicotomia nei versi di queste poesie: un dualismo un po’ speciale, variopinto, che interessa tanto l’Universo dell’altro, quanto l’Universo della passione – sangue che pompa nelle vene, calore di corpi, dolce stasi, riposo. Una dicotomia che si intreccia e si scioglie per poi riallacciarsi nuovamente come le dita di due amanti oppure come le vite di due occhi che, fra tanti, si sono incontrati e scelti. Una dicotomia che è un peregrinare, una scoperta, permeata dalla tradizione Platonica delle anime gemelle, separate dal divino eppure destinate ad incastrarsi.
È un viaggio, il più bello dei viaggi, con la Necessità di scoprire l’ignoto, la Casualità della scoperta e la Volontà di non lasciarla più andare.

Interessantissimo , in questo panorama, è l’utilizzo delle maiuscole, mai lasciato al caso, messaggio velato – ma non troppo – al lettore, interprete guidato dall’Itinerario dell’autore. C’è un titolo, ch’è anche un verso: “Ode a Te, Seni bianchi, di latte” che è paradigmatico. Le maiuscole attribuite tanto a una entità soggettiva quanto a una oggettiva esemplificano il sur-classamento di entrambi: la persona che evolve in Persona (Assoluto); il contingente che evolve in Simbolo (Idea). Entrambi, poi, confluendo, definiscono quella Entità, la Donna, la Madre Terra, la Maternità la cui conoscenza è il vero motivo, il reale fine del Viaggio; Colei che – banalmente definita “altra metà del cielo” o “mezza mela” – è, nelle poetica di Vladimiro Merisi, realmente e inevitabilmente l’altra metà di se stesso.
Qualcuno, un giorno, Leggerà di Te è, poi, un gioco sinuoso e multisensoriale – che abbraccia gli occhi, il cuore, l’udito – un ricamo tessuto dall’autore e per il lettore da disfare e ricucire. La raccolta ripercorre come un fiume – lento, non in piena, dal tipico scorrere placido dei ruscelli – la storia d’amore di tutte le storie d’amore. Siano esse comuni che fuori dal comune. C’è ogni componente del cosmo amoroso, mostrato al lettore come se stesse compiendo un viaggio nell’ignoto – eppure tanto noto al cuore, come analizzato prima – che tocca prima la scoperta, poi la passione, la quotidianità e, infine, l’abbandono.
Cuori di creta lo siamo un po’ tutti, che giochiamo a nascondino col dolore. Siamo un po’ tutti quella piccere’ di amore giocoso e provocante; siamo tutti pronti a donare il cuore mentre aspettiamo sia pronto il caffè.

GÉNERO
Ficción y literatura
PUBLICADO
2016
9 de mayo
IDIOMA
IT
Italiano
EXTENSIÓN
36
Páginas
EDITORIAL
Vladimiro Merisi
VENDEDOR
StreetLib Srl
TAMAÑO
4.1
MB

Más libros de Vladimiro Merisi

Cronache di Universi paralleli Libro secondo Cronache di Universi paralleli Libro secondo
2017
Agenzie Letterarie Agenzie Letterarie
2018
BASSO OSTINATO - Cronache di Universi paralleli BASSO OSTINATO - Cronache di Universi paralleli
2017
Contromano Contromano
2017
Cronache di Universi paralleli Libro primo - II ed. Cronache di Universi paralleli Libro primo - II ed.
2016
Il principe mattissimo e la Lucciolina buia Il principe mattissimo e la Lucciolina buia
2016