Vanagloria e orgoglio. Il rapporto deformato con il fare e con Dio Vanagloria e orgoglio. Il rapporto deformato con il fare e con Dio

Vanagloria e orgoglio. Il rapporto deformato con il fare e con Dio

    • $2.500
    • $2.500

Descripción editorial

Enzo Bianchi dedica questo volume della serie "Se questa vita ha un senso" alla vanagloria e all'orgoglio.

Se l'acedia è atonia, la vanagloria provoca una sorta di iper-tonia: in noi si risvegliano il vigore e la forza, e tutto in vista della lode, dell'applauso altrui. Eppure, paradossalmente, la vanagloria e l'acedia sono probabilmente i vizi più diffusi nella nostra società: certo, l'acedia scaccia la vanagloria e la vanagloria l'acedia, ma entrambi questi vizi saturano l'aria che respiriamo. La vanagloria è davvero una tentazione sottilissima e assai difficile da discernere, un vizio multiforme che ci attacca da ogni parte: «facilmente si mescola a ogni opera virtuosa».

L'orgoglio, strettamente legato alla vanagloria, è invece il vertice e il più sottile di ogni peccato e, nel contempo, si cela in ognuno di essi.

GÉNERO
No ficción
PUBLICADO
2013
12 de febrero
IDIOMA
IT
Italiano
EXTENSIÓN
25
Páginas
EDITORIAL
San Paolo Edizioni
VENDEDOR
BOOKREPUBLIC DISTRIBUZIONE S.R.L.
TAMAÑO
1.3
MB
Las tentaciones de Jesucristo Las tentaciones de Jesucristo
2013
Narrar el amor Narrar el amor
2015
El arte de elegir El arte de elegir
2019
Jesús y las bienaventuranzas Jesús y las bienaventuranzas
2012
Don y perdón Don y perdón
2016
Jesús y las mujeres Jesús y las mujeres
2018