Cibo Serio Cibo Serio

Cibo Serio‪ ‬

    • $ 49.900,00
    • $ 49.900,00

Descripción editorial

Cibo Serio è un testo divulgativo che affronta tutte le principali questioni della alimentazione odierna e i problemi connessi ai processi produttivi del cibo. Dopo alcuni anni di studio delle varie "scuole di pensiero" sulla alimentazione e i problemi di salute collegati, l'autore si propone di sintetizzare nella maniera più chiara e completa possibile i temi alimentari al centro del dibattito nella comunità medico-scientifica, fornendo un quadro oggettivo su tutto ciò che oggi è spunto di infinite discussioni, teorie e opinioni contrastanti.
Le informazioni che il libro offre sono finalizzate a dare al consumatore più capacità critica e di analisi, per comprendere il vasto e complicato mondo dell’alimentazione, per imparare finalmente a non scoraggiarsi ma piuttosto a sapersi districare tra la miriade di informazioni e messaggi confusi che circolano sul cibo a livello dei mass media, ma anche tra i pareri dei medici e dei nutrizionisti stessi, i quali appaiono tutti schierati in posizioni opposte e talvolta di tipo commerciale, denotando dunque un conflitto tra ciò che è evidenza scientifica oggettiva e ciò che invece sono linee guida costruite sullo sfondo di interessi commerciali. Il consumatore ne esce sempre più spaesato e non riesce a capire dove stia la “verità”. Tutto ciò comporta che i messaggi davvero essenziali sul cibo per la nostra salute, non arrivino in maniera corretta alla persona comune, o anzi arrivino in maniera totalmente distorta. Per esempio, il latte è vero che fa male? Alcuni dicono di si, altri lo difendono a spada tratta. Ma nessuno dei due ha ragione, alla fine. Il latte può far male, perchè dipende da quale latte si usa e da come lo si utilizza. Quindi occorre spiegare alle persone quando esso fa male e quando fa bene, con argomentazioni e linguaggio comprensibili, basati su ricerche e dati scientifici.
E’ proprio questo che Cibo Serio si propone di fare a livello divulgativo, non solo per il latte ma anche per molti altri alimenti e sostanze controverse. In fin dei conti, lo scopo dell’autore è quello di informare nel migliore dei modi e in modo pratico il prossimo, per renderlo il più consapevole possibile dei benefici o dei danni sulla salute, in relazione al cibo. Il cibo che mangiamo ogni giorno infatti non è mai qualcosa di neutro, o ci fa bene o ci fa male!

GÉNERO
Cocina, gastronomía y vinos
PUBLICADO
2016
27 de diciembre
IDIOMA
IT
Italiano
EXTENSIÓN
213
Páginas
EDITORIAL
Gianpaolo Usai
VENDEDOR
StreetLib Srl
TAMAÑO
6
MB