Economia e diritto della concorrenza e del mercato Economia e diritto della concorrenza e del mercato

Economia e diritto della concorrenza e del mercato

    • $ 27.900,00
    • $ 27.900,00

Descripción editorial

Negli ultimi anni, soprattutto all’estero, ma anche in Italia, si è notevolmente accentuato l’interesse per gli studi di Diritto ed Economia, disciplina che, attraverso l’utilizzo delle metodologie e degli strumenti analitici della teoria economica, si pone l’obiettivo di spiegare gli effetti delle norme e istituzioni giuridiche sui comportamenti individuali e sull’efficienza allocativa.
Il dibattito metodologico ha individuato le condizioni per una efficace cooperazione tra giuristi ed economisti nell’ambito degli studi di cui sopra. In primo luogo, l’approccio economico al diritto non deve adottare visioni eccessivamente stilizzate dei fenomeni giuridici, evitando di utilizzare in modo eccessivo e fuorviante modelli formali in cui il fenomeno giuridico scompare nella sua complessità e specificità per diventare meramente strumentale a tali modelli. D’altra parte, l’applicazione della strumentazione analitica e metodologica propria dell’economia allo studio dei fenomeni giuridico-legali presuppone e richiede robuste conoscenze della disciplina.
Una migliore preparazione economica e l’applicazione degli strumenti di analisi dell’economia in maniera non riduttiva, bensì attenta alle specifiche dimensioni dei fenomeni giuridico-legali, appaiono requisiti chiave per lo sviluppo dell’approccio economico al diritto.
(dall'introduzione dell'Autore)

GÉNERO
Negocios y finanzas personales
PUBLICADO
2014
16 de julio
IDIOMA
IT
Italiano
EXTENSIÓN
241
Páginas
EDITORIAL
EDUCatt Università Cattolica
VENDEDOR
StreetLib Srl
TAMAÑO
3.4
MB

Más libros de Angelo Caloia