La libertà di pensiero e di espressione La libertà di pensiero e di espressione

La libertà di pensiero e di espressione

    • $ 11.900,00
    • $ 11.900,00

Descripción editorial

“Il diritto di pensare e di esprimersi liberamente non è trasferibile. Né può essere soppresso dal potere politico [...] Qualsiasi Stato che non riconosce la libertà di pensiero e di espressione è destinato all’instabilità.” 


Queste parole non sono state scritte da un blogger, cinese, turco o saudita alla fine del 2016, ma nel 1670 da Baruch Spinoza. Sono concetti di una modernità e di un’attualità sconcertante, seppur tre secoli e mezzo ci distanziano dalla loro esposizione. Baruch Spinoza scriveva appena vent’anni dopo la pace di Westfalia, che pose fine a una delle più vergognose e sanguinose guerre che squassarono per trent’anni l’intero continente europeo.


Questo pamphlet, da leggere in poco più di un’ora, raccoglie i brani più significativi del capolavoro di Baruch, il Trattato teologico-politico; un sistema di pensiero che è stato il primo ad aver scardinato le consolanti certezze della religione cristiana e a influenzare tutto il successivo pensiero in Occidente. 


L’opera e la vita di Spinoza sono ancora oggi un esempio e un’esperienza per un mondo che sembra aver gettato al vento l’eredità di Westfalia.

  • GÉNERO
    No ficción
    PUBLICADO
    2017
    8 de febrero
    IDIOMA
    IT
    Italiano
    EXTENSIÓN
    198
    Páginas
    EDITORIAL
    GoWare
    VENTAS
    goWare Srl
    TAMAÑO
    1.4
    MB

    Más libros de Baruch Spinoza

    ÉTICA ÉTICA
    2022
    Spinoza Spinoza
    2016
    L'Éthique L'Éthique
    2020
    Ética demostrada según el orden geométrico Ética demostrada según el orden geométrico
    2013
    Etica Etica
    2023
    La ética según el orden geométrico I y II. Tratado de la reforma del entendimiento La ética según el orden geométrico I y II. Tratado de la reforma del entendimiento
    2018