Corpi Vili
-
- Pedido anticipado
-
- Se espera: 12 ene 2026
-
- USD 5.99
-
- Pedido anticipado
-
- USD 5.99
Descripción editorial
Corpi Vili è il secondo romanzo di Evelyn Waugh, per il quale sembra non nutrisse grandi speranze. Fu scritto durante un periodo di trauma personale — la fine del suo breve primo matrimonio — e molti vedono nelle scene frammentarie del romanzo e nelle relazioni fragili l’effetto delle profonde delusioni emotive di Waugh. È anche uno dei libri più esplicitamente modernisti dell’autore.
Nonostante questo contesto piuttosto cupo, il romanzo è ricco di umorismo e di un distacco ironico dai momenti talvolta tragici che punteggiano la storia. Il filo narrativo segue soprattutto le vicende di Adam Symes, della sua fidanzata a fasi alterne Nina Blount e di una serie di amici e conoscenti — una cerchia di “Bright Young People”, come Waugh li definisce talvolta collettivamente.
Problemi di denaro, capricci della società, una morale discutibile e una spiccata inclinazione per l’alcol perseguitano i personaggi mentre barcollano da una scena all’altra. I lettori successivi hanno trovato nel romanzo molto più di quanto lo stesso autore vi riconoscesse, e l’opera rimane una delle preferite tra i numerosi ammiratori di Waugh. Nel 2003 è stata adattata per il cinema da Stephen Fry con il titolo Bright Young Things.