Il dilemma dello sconosciuto: Perché è così difficile capire chi non conosciamo
-
- 26,99 €
Beschreibung des Verlags
Miglior libro del 2019 secondo le riviste "The Financial Times" e "Bloomberg".
Malcolm Gladwell, conduttore del podcast "Revisionist History" e autore del bestseller n. 1 del New York Times Outliers, nel suo nuovo libro offre un esame approfondito delle nostre interazioni con gli estranei. Come risulta dagli esempi analizzati da Gladwell, le strategie che usiamo per giudicare gli estranei possono spesso risultare sbagliate, perché basate su considerazioni superficiali e soggettive. Riportiamo qui solo alcuni esempi più eclatanti:
il primo ministro inglese Chamberlain dopo l'incontro con Hitler l'aveva giudicato un uomo ragionevole e votato alla pace;
una spia cubana riesce a infiltrarsi per decenni nella CIA, a dispetto di chi dovrebbe saper riconoscere un traditore;
l'incomprensione tra un poliziotto e una donna fermata per un'infrazione porta al suo arresto con conseguenze tragiche.
Gladwell si pone questioni di scottante attualità: cerca ad esempio di capire perché le aggressioni sessuali nei campus universitari sono in aumento, o che cosa ci possono insegnare le sitcom televisive sul nostro modo di comunicare. Nell'affrontare tutti questi casi l'autore usa continuamente le voci delle persone che ha intervistato: scienziati, criminologi, psicologi militari, ecc. Le trascrizioni del tribunale prendono vita con queste rievocazioni.
Qualcosa non va, sostiene Gladwell, con gli strumenti e le strategie che usiamo per dare un senso alle persone che non conosciamo. E poiché non sappiamo come parlare con gli estranei, finiamo per provocare conflitti e incomprensioni che possono avere un effetto profondo sulle nostre vite e sul nostro mondo.
Titolo originale: Talking to Strangers: What We Should Know about the People We Don't Know.
Insieme a questo titolo potrai ricevere un documento PDF con contenuti extra. Contatta l'Assistenza Clienti per riceverlo.