L'Innocente L'Innocente

Beschreibung des Verlags

"Andare davanti al giudice, dirgli: “Ho commesso un delitto. Quella povera creatura non sarebbe morta se io non l'avessi uccisa. Io Tullio Hermil, io stesso l'ho uccisa. Ho premeditato l'assassinio, nella mia casa. L'ho compiuto con una perfetta lucidità di conscienza, esattamente, nella massima sicurezza. Poi ho seguitato a vivere col mio segreto nella mia casa, un anno intero, fino ad oggi. Oggi è l'anniversario. Eccomi nelle vostre mani. Ascoltatemi. Giudicatemi”.

Posso andare davanti al giudice, posso parlargli così? Non posso né voglio. La giustizia degli uomini non mi tocca. Nessun tribunale della terra saprebbe giudicarmi. Eppure bisogna che io mi accusi, che io mi confessi. Bisogna che io riveli il mio segreto a qualcuno. A CHI? "Accusato di immoralità, e considerato dalla critica come il vero capolavoro di D'Annunzio, L'Innocente ebbe alla sua uscita nel 1892 un grande successo in Francia prima ed in tutta Europa poi, prima ancora che in Italia.

Influenzato dalla grande letteratura russa, il romanzo è di fondamentale importanza per la comprensione di un autore che ha influenzato fortemente la letteratura e la vita politica e sociale dei primi decenni del 20° secolo.

GENRE
Belletristik
ERZÄHLER:IN
CC
Claudio Carini
SPRACHE
IT
Italienisch
DAUER
09:57
Std. Min.
ERSCHIENEN
2013
19. April
VERLAG
Recitar Leggendo Audiolibri
PRÄSENTIERT VON
Audible.de
GRÖSSE
500,1
 MB
Trionfo della morte Trionfo della morte
2024
Il Piacere Il Piacere
2011
La casa in collina La casa in collina
2011
La signora delle camelie: Collana Letteratura e Cinema La signora delle camelie: Collana Letteratura e Cinema
2024
Il fu Mattia Pascal Il fu Mattia Pascal
2011
Il Ritratto Ovale Il Ritratto Ovale
2011