Utopia Utopia

Beschreibung des Verlags

L'"Utopia" di Thomas More rappresenta a pieno titolo il prototipo moderno della letteratura utopistica e visionaria. Suddiviso in due parti, l'audiolibro è incentrato sul dialogo di More con Raffaele Itlodeo ("il chiacchierone").

Questi, gran viaggiatore, esordisce con la descrizione a tinte vive dell'Inghilterra dell'epoca. Il fenomeno delle recinzioni, dell'espropriazione delle terre comuni a opera della nobiltà terriera, aveva condotto sul lastrico vaste componenti della società inglese, soprattutto i contadini. Da lì l'aumento vertiginoso della criminalità, dei reati e dei furti. 

Ma è nella seconda parte che Itlodeo espone la sua ricetta per ovviare al malgoverno appena descritto: la repubblica di Utopia, una società in cui è abolita la proprietà privata e dove l'uso dei beni è concesso solo in base ai bisogni. Abolendo la proprietà privata viene annullata la ragione prima del furto, dando vita pertanto a una società molto meno violenta. È altresì abolito l'uso del denaro, perché le cose sono soppesate solo in base al loro valore d'uso e non per il loro valore di scambio.

In una nuova traduzione, l'audiolibro che ispira in modo decisivo tutta la letteratura utopistica della nostra modernità, da Campanella a Rousseau, da Cabanis a Fourier, da Owen a Marx.

GENRE
Belletristik
ERZÄHLER:IN
RF
Riccardo Forte
SPRACHE
IT
Italienisch
DAUER
04:25
Std. Min.
ERSCHIENEN
2019
22. Februar
VERLAG
Classici Audible Studios
PRÄSENTIERT VON
Audible.de
GRÖSSE
205,9
 MB
Il rosso e il nero Il rosso e il nero
2023
Così parlò Zarathustra Così parlò Zarathustra
2018
Il conte di Montecristo Il conte di Montecristo
2012
La coscienza di Zeno La coscienza di Zeno
2025