Zen: il lampo di diamante: Tredici immersioni nel cielo limpido dello Zen Zen: il lampo di diamante: Tredici immersioni nel cielo limpido dello Zen

Zen: il lampo di diamante: Tredici immersioni nel cielo limpido dello Zen

    • 15,99 €

    • 15,99 €

Beschreibung des Verlags

Collana: I classici dell’essere

“Lo Zen è un’esperienza improvvisa: non c’è preparazione, non ci sono prove, non c’è una disciplina, non c’è un sentiero” chiarisce Osho, e aggiunge: “All’improvviso apri gli occhi: come se un lampo ti avesse colpito, interrompendo il sonno di milioni di anni. In quell risveglio, conosci il mistero dell’esistenza.” A quella folgorante esperienza Osho avvicina in queste tredici immersioni, sollecitando il momento inevitabile che nella vita quotidiana si ha la tendenza a ignorare.

La grande ipnosi dell’io, collettivamente sostenuta, si scioglie di fronte al semplice alito di una voce che con estrema chiarezza e semplicità annuncia la verità di ciò che siamo: in essenza, noi tutti siamo un Buddha, un essere illuminato. È un seme dentro di noi, purtroppo imprigionato nel guscio della personalità, un ego che esiste grazie ai nostri sforzi, al nostro darci da fare; e si consolida nel costante impegnarci a non essere ciò che siamo. D’altra parte, il destino di ogni seme è giungere a piena fioritura, da qui l’invito a un risveglio... a lasciarsi andare e permettere al seme di dissolversi e mescolarsi alla Terra.

Per molti quell’attrazione è fatale, inevitabile, sollecitata dalle motivazioni più diverse; e i Maestri, per corrispondere a quell’anelito, hanno creato contesti e situazioni in cui diviene possibile lasciarsi andare. Questi discorsi si allineano a quella millenaria tradizione di risveglio, proponendosi come opportunità concrete per balzare fuori dal mondo, così come la mente ce lo rappresenta. Nello specifico, Osho utilizza i racconti della tradizione Zen come trampolino di lancio che riportano alla luce la vera narrazione del nostro essere al mondo. Nelle sue parole: “Il buddha dentro di te arriva dall’eternità come una brezza, si muove nel tuo cuore epoi ritorna all’eternità. Dall’esterno può sembrare che sia nata una persona e che una persona sia morta; dall’interno, se sei consapevole, nulla nasce, nessuno muore. Cambiano soltanto le forme, ma il centrodi tutte le nostre attività resta perennemente lo stesso. Fare esperienza di questo centro è il totale impegno in ogni meditazione; infatti, una volta che lo conosci sei rilassato, non puoi più essere infelice. Anche se ci provi, non riuscirai a essere teso, non riuscirai a essere arrabbiato, non riuscirai a essere avido, non riuscirai a essere assetato di potere.Una volta conosciuto il tuo centro, arrivi a tali altezze che persino le nuvole si troveranno molto più in basso. Avrai toccato il blu dello spazio vuoto.” Nello spirito dello Zen, a ciascun capitolo è stato dato come titolo una domanda... così da orientareciascuna immersione verso la risoluzione – o meglio, il dissolversi – degli interrogativi chiave che tutti noi, prima o poi, ci poniamo.

La proprietà intellettuale di quest’opera è un copyright di OSHO International Foundation.

OSHO è un trademark di OSHO International Foundation.

GENRE
Krimis und Thriller
ERZÄHLER:IN
Giorgio Perno, Laura Righi
SPRACHE
IT
Italienisch
DAUER
09:28
Std. Min.
ERSCHIENEN
2023
8. Oktober
VERLAG
Audible Studios
PRÄSENTIERT VON
Audible.de
GRÖSSE
435,2
 MB