A chi smeraldi e a chi rane A chi smeraldi e a chi rane

A chi smeraldi e a chi rane

Autobiografia dei miei (troppi) animali

    • 9,99 €
    • 9,99 €

Beschreibung des Verlags

Fin dal volo degli uccelli in cui gli antichi scrutavano il futuro o dalle fiere che Dante incontra avventurandosi per la selva oscura, gli animali sono affascinanti allegorie del nostro vivere, ma "nella loro grande famiglia a cui anche noi umani apparteniamo, ci sono quelli che sentiamo più simili a noi", scrive Bianca Pitzorno: ed è proprio un sentimento di profonda affinità a percorrere queste pagine in cui creature della terra, dell'aria, dell'acqua intrecciano le loro esistenze con sorprendente naturalezza.

L'autrice di questo memoir è nata e cresciuta in una Sardegna dove campagna e città, terra e mare sono ancora un continuum e una bambina curiosa può passeggiare in piazza all'ora dello struscio accompagnata dal germano reale Quaquarone, tenere sotto il banco di scuola la tartaruga Andrea o covare sotto l'ascella un uovo di canarino convinta di vederne nascere un pulcino. Ma il racconto non si ferma nel frinire della campagna sassarese, segue la sua protagonista umana negli anni dell'università a Cagliari, in quelli milanesi – dove a topi e pipistrelli si sostituiscono felini capaci di rispondere al telefono e rane dal meraviglioso color verde smeraldo – e nei viaggi in paesi più o meno lontani dove s'incontrano vipere francesi, galline eritree, coccodrilli cubani.

I colori, le abitudini, i misteriosi linguaggi della folla di creature con cui la protagonista vive incredibili avventure sono evocati con rispetto, quasi che Bianca Pitzorno si consideri un'extraterrestre alla pari desiderosa di fare amicizia con i veri abitanti del pianeta su cui trova ospitalità. A chi smeraldi e a chi rane è un'autobiografia intellettuale antiretorica, commovente e spassosissima che ci fa riflettere in modo profondo sul nostro essere umani.

GENRE
Belletristik und Literatur
ERSCHIENEN
2017
11. Mai
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
264
Seiten
VERLAG
Bompiani
ANBIETERINFO
.GIUNTI EDITORE S.P.A
GRÖSSE
1,1
 MB
Il sogno della macchina da cucire Il sogno della macchina da cucire
2018
La casa sull'albero La casa sull'albero
2012
La sonnambula La sonnambula
2026
La vita sessuale dei nostri antenati La vita sessuale dei nostri antenati
2015
Dame, mercanti e cavalieri Dame, mercanti e cavalieri
2012
Parlare a vanvera Parlare a vanvera
2012
Il cielo sbagliato Il cielo sbagliato
2022
La vegetariana La vegetariana
2016
Il cognome delle donne Il cognome delle donne
2023
Come l'arancio amaro Come l'arancio amaro
2024