Altreconomia 192 - Aprile 2017 Altreconomia 192 - Aprile 2017

Altreconomia 192 - Aprile 2017

La verità sul lavoro

    • 2,99 €
    • 2,99 €

Beschreibung des Verlags

L’inchiesta di copertina del numero di aprile di Altreconomia è dedicata al “lavoro tradito” in Italia. Tra contratti a termine, incentivi a pioggia, licenziamenti facili e giustizia a caro prezzo, ecco come stanno davvero le cose, a due anni e mezzo dal Jobs Act.
Un bel reportage dall’Ucraina, dal fronte del carbone conteso nel Donbass, apre il “primo tempo” del giornale. Che continua con i numeri dell’Alta velocità. Un bilancio preciso di costi e benefici mostra come a fronte di un investimento pubblico di 32 miliardi di euro in 11 anni, l’infrastruttura “veloce” non sia in grado di restituire i vantaggi attesi. L’agricoltura biodinamica è un fenomeno in crescita che interessa sempre più produttori, aziende agricole e consumatori. L’abbiamo analizzato con attenzione, dai riscontri scientifici al ruolo del certificatore. Con l’intervista a Wolfgang Bauer, giornalista e inviato di “Die Zeit”, abbiamo guardato nel cuore di Boko Haram: l’attenzione mediatica sulle tragedie africane, infatti, scema troppo in fretta e spetta all’informazione tenere accesa una luce.
Nel “secondo tempo” raccontiamo i “corridoi umanitari” che salvano la vita dei richiedenti asilo siriani. A Beirut abbiamo raccolto le storie di alcune famiglie mentre si preparavano a partire. Un’altra bella storia è quella degli agricoltori, allevatori e gruppi di acquisto, che si sono alleati contro il terremoto. Nell’anno del turismo responsabile, ecco come sta cambiando il viaggio. È fondamentale comprenderlo visto che il 10% del Pil mondiale dipende da 1,23 miliardi di turisti, che sempre più si muovono alla ricerca di proposte e itinerari “sostenibili”.
Il “terzo tempo” vi accompagnerà in un autentico viaggio nel tempo, grazie all’intervista al neurochirurgo e neurologo Arnaldo Benini. Da non perdere anche l’approfondimento sulla rinascita delle biblioteche: le piazze del sapere al servizio della comunità. E tanto altro ancora…

GENRE
Gewerbe und Technik
ERSCHIENEN
2017
1. April
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
72
Seiten
VERLAG
Altreconomia
GRÖSSE
2,4
 MB

Mehr Bücher von AA. VV.

Osterie d'Italia 2023 Osterie d'Italia 2023
2022
Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo Molise - Alberghi e Ristoranti d'Italia 2019 Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo Molise - Alberghi e Ristoranti d'Italia 2019
2019
Osterie d'Italia 2022 Osterie d'Italia 2022
2021
Chuck Norris Doesn't Sleep. He Waits. Chuck Norris Doesn't Sleep. He Waits.
2012
Carnevale in giallo Carnevale in giallo
2014
Chuck Norris Can Speak Braile. Chuck Norris Can Speak Braile.
2012