Arcipelago Sud Arcipelago Sud

Arcipelago Sud

Voci e luoghi della cultura italiana

    • 10,99 €
    • 10,99 €

Beschreibung des Verlags

“Seppi di Danilo Dolci da una rivista, ‘Cinema nuovo’, che pubblicava dei fotodocumentari ‘neorealisti’, e tra quelli ve n’era uno su Partinico. Ne era autore Enzo Sellerio. Queste foto mi impressionarono molto e io, che mi ero appena diplomato maestro elementare, scrissi a Danilo ed egli mi invitò a seguirlo nel suo lavoro e la mia vita prese una strada nuova anche perché grazie a lui e al lavoro suo e delle persone che erano scese ad aiutarlo ho potuto conoscere intellettuali e politici di grande valore insieme a contadini e disoccupati analfabeti. Da Vittorini a Calamandrei, da Jemolo a Silone, da Chiaromonte a Lucio Lombardo-Radice, da Angela Zucconi a Maria Sacchetti Fermi, da Bobbio a Carlo Levi, da Bilenchi a Lanza del Vasto… Sono entrato nel mondo adulto grazie a questa rete di cui sono debitore a Danilo.”

Gran parte di questa storia è narrata in questo libro che sviluppa a pieno una tesi cara all’autore: la cultura italiana ha nei suoi momenti più alti, e in una miriade di espressioni meno note ma ugualmente di grande valore, una forte matrice meridionalista e di forte ancoramento nel Sud. È questo l’assunto che innerva e tiene insieme l’ampio percorso che attraversa libri e canzoni, spettacoli e luoghi, pratiche sociali e azioni politiche che costruiscono e delineano l’Arcipelago Sud di Goffredo Fofi.

La storia italiana non può fare a meno del Sud. E di chi, come Goffredo Fofi, ha saputo raccontarlo con verità, passione e coraggio.

GENRE
Biografien und Memoiren
ERSCHIENEN
2025
28. Oktober
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
352
Seiten
VERLAG
Feltrinelli Editore
ANBIETERINFO
Giangiacomo Feltrinelli Editore Srl
GRÖSSE
2,2
 MB
Totò, l'uomo e la maschera Totò, l'uomo e la maschera
2021
Son nato scemo e morirò cretino Son nato scemo e morirò cretino
2022
Le nozze coi fichi secchi Le nozze coi fichi secchi
2025
Strade maestre Strade maestre
2025
Simenon, l’uomo nudo Simenon, l’uomo nudo
2025
Was gut war Was gut war
2025